Notizie | 11 Settembre 2024

Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34

Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.

A quasi sette anni dalla sua pubblicazione, è arrivato il momento di valutare l’apporto che la prassi di riferimento UNI/PdR 34 (“Siti e-commerce – Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”) ha fornito agli operatori del settore.

Il documento fornisce i criteri e il relativo esempio di valutazione per recensire le esperienze di acquisto online effettuate dai consumatori.

La prassi non è una norma nazionale, ma è un documento pubblicato da UNI, come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012, che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise e sottoscritte in un accordo in collaborazione con la Casa del Consumatore.

Il documento è stato elaborato dal Tavolo “Recensioni consumatori siti e-commerce” condotto da UNI, costituito da esperti provenienti da differenti realtà quali: Studio legale avv. Bianchi, Assoutenti, Codacons Lombardia, Casa del Consumatore, Codici Lombardia e Altroconsumo.

Ora, con un breve questionario, si intende raccogliere dati sulla concreta applicazione di questo documento da parte degli operatori del settore e valutarne l’eventuale evoluzione in norma tecnica a tutti gli effetti.

È possibile rispondere alla survey fino al 10 ottobre 2024.
Ogni opinione è preziosa, perché l’attività di normazione si basa sul consenso e sulla partecipazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te

Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Conciliazione vita familiare e lavoro: la sinergia tra istituzioni, imprese e normazione

Il resoconto del convegno tenutosi lo scorso 22 luglio con Unioncamere e il Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

24 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Corso – Governare l’inclusione: disabilità, organizzazione e Disability Manager

Come strutturare processi, politiche e modelli organizzativi orientati all’inclusione delle persone con disabilità, in linea con la UNI/PdR 159. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 21 settembre. Non perdere l'occasione di partecipare!

21 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI

Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.

21 Luglio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Una Prassi per conciliare vita familiare e lavoro. La nuova UNI/PdR per aziende responsabili.

Un convegno per approfondire la struttura della UNI/PdR 192 e dei suoi vantaggi per le imprese.

17 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.

16 Luglio 2026