Notizie | 29 Maggio 2023

Turismo accessibile per tutti

L’accessibilità estesa a tutte le infrastrutture turistiche a portata di ….. norma con l’adozione della ISO 21902.

Il turismo è uno dei settori con la crescita maggiore dell’economia globale. Si stima che circa 1,4 miliardi di persone stiano viaggiando in tutto il mondo … il settore è responsabile di 1 posto di lavoro su 11 a livello mondiale. Tuttavia, viaggiare può essere un processo impegnativo lungo l’intera filiera turistica per quel 15% della popolazione mondiale che vive con qualche forma di disabilità e per le persone con requisiti di accesso.

Un miglioramento dell’accessibilità nel settore turistico gioverebbe anche alle persone anziane, soprattutto considerando che la percentuale di persone over 65 anni è destinata ad aumentare dal 9% (dato del 2019) al 16% nel 2050. (Fonte: Rapporti della Commissione ONU sulla popolazione e lo sviluppo).

Le persone con disabilità o con altri requisiti di accesso possono trovarsi di fronte a barriere fisiche, sensoriali, cognitive e culturali nel settore turistico e in molte destinazioni. All’atto della ricerca di luoghi e servizi turistici adatti, può essere difficile reperire informazioni chiare e precise sull’accessibilità dell’offerta, dei servizi o della struttura di destinazione. Questa situazione può migliorare applicando norme più coerenti e una migliore formazione dei professionisti del turismo.

Esistono documenti (per esempio codici, norme e guide) che delineano raccomandazioni e requisiti per alcuni aspetti chiave dell’accessibilità in diversi ambienti e servizi. Inoltre, esistono anche norme che fanno riferimento alla Progettazione universale per i servizi di trasporto e gli ambienti di lavoro, senza tenere conto degli aspetti fondamentali dei viaggi e del turismo. Tuttavia, le norme esistenti presentano delle lacune e possono differire tra i vari Paesi e persino tra le diverse regioni di uno stesso Paese. Questo può generare aspettative irrealistiche sull’accessibilità dei servizi e delle strutture che il visitatore si aspetta di trovare presso la destinazione.

La maggior parte degli studi sul turismo accessibile ha dimostrato che una delle maggiori difficoltà nell’applicazione delle norme è la mancanza di conoscenza da parte degli operatori turistici degli strumenti esistenti e delle possibili soluzioni. Vi è una carenza di informazioni su dove reperire indicazioni e possono esservi contraddizioni tra le informazioni contenute nelle diverse norme dei vari Paesi e regioni, mentre in alcuni Paesi non esistono norme disponibili. Inoltre, gli operatori turistici riscontrano difficoltà a procedere in situazioni per le quali non sono ancora state adottate norme internazionali.

Ecco che inerente questo tema la commissione Servizi ha messo a punto l’adozione della ISO 21902.

Questo documento stabilisce i requisiti e fornisce le linee guida per un “turismo accessibile per tutti” con l’obiettivo di garantire un accesso equo e una fruizione del turismo da parte della più ampia gamma di persone di tutte le età e abilità. La norma fornisce informazioni sugli aspetti chiave delle politiche, della strategia, delle infrastrutture, dei prodotti e dei servizi e si rivolge a tutte le parti interessate coinvolte nella catena dell’offerta turistica, sia del settore pubblico che privato. Si applica a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

All’interno della UNI ISO 21902 è riportata la IEC 60118-4, Electroacoustics – Hearing aids – Part 4: lnduction-loop systems /or hearing aid purposes – System performance requirements.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 21902:2022 “Turismo e servizi correlati – Turismo accessibile per tutti – Requisiti e raccomandazioni”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025