Notizie | 16 Settembre 2025

Un patrimonio da ammirare, protetto con cura

Pubblicate le norme UNI EN 15991 parte 1 e 2 dedicate alla sicurezza e tutela dei beni culturali in mostra. Scopri tutte le novità che fanno la differenza.

Dove la bellezza incontra la protezione non può mancare il sostegno della normazione tecnica! È infatti grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio e in particolare alla Sottocommissione Beni culturali (interfaccia del CEN/TC 346) che sono state di recente recepite le EN 15991 parte 1 e 2. Queste norme trattano la progettazione di vetrine per l’esposizione e la conservazione di oggetti pregiati e di valore culturale.

Un obiettivo fondamentale di una vetrina espositiva è mostrare oggetti che appartengono al patrimonio culturale riducendo in modo accettabile i rischi per la loro conservazione. Tra i principali rischi che possono compromettere la conservazione dei beni culturali rientrano la perdita totale dell’opera, danni fisici e forme di deterioramento sia chimico che biologico. Questi possono essere causati da diversi fattori, come incidenti, furti, atti vandalici, eventi naturali, ma anche da condizioni ambientali sfavorevoli come umidità, sbalzi di temperatura, presenza di polvere, inquinanti, luce e infestazioni da parassiti.

Le vetrine espositive, in questo contesto, rappresentano uno strumento fondamentale per la protezione e la conservazione di tali oggetti. Infatti, grazie alle loro caratteristiche, permettono di gestire efficacemente una serie di fattori complessi e tra loro interconnessi che possono incidere sulla corretta conservazione del patrimonio culturale.

Dunque, le vetrine possono rappresentare un valido supporto alla strategia di conservazione preventiva adottata da un’istituzione culturale. Tuttavia, per essere davvero efficaci, è fondamentale scegliere il tipo di vetrina e le sue caratteristiche in base ai fattori di rischio specifici che potrebbero compromettere la conservazione degli oggetti esposti.

Una vetrina progettata in modo inadeguato o costruita con materiali non idonei può, in determinate condizioni, causare danni agli oggetti che dovrebbe invece proteggere.

Proprio per la complessità del ruolo che la vetrina svolge, sia dal punto di vista della conservazione preventiva sia della progettazione espositiva, queste norme si rivolgono a tutti i professionisti coinvolti nel processo di scelta e realizzazione delle vetrine: curatori, conservatori, scienziati, architetti, grafici, lighting designer, produttori e altri decisori.

Nello specifico la parte 1, specifica i requisiti generali per le vetrine destinate all’esposizione sicura e protetta di oggetti del patrimonio culturale, in conformità con i requisiti della conservazione preventiva. Il documento è incentrato sulle cosiddette vetrine passive, ovvero quelle dotate di sistemi di controllo del microclima non alimentati elettricamente.

La parte 2 invece classifica le caratteristiche delle vetrine passive per oggetti del patrimonio culturale al fine di migliorarne la conservazione. Si applica alla maggior parte degli utilizzi delle vetrine: vetrine per esposizioni permanenti o temporanee, vetrine storiche o modulari, vetrine collocate in ambienti non controllati, ecc. Il documento specifica, inoltre, come le prestazioni della vetrina per l’esposizione sicura e protetta possano essere valutate tecnicamente utilizzando proprietà classificate.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 15999-1:2025 “Conservazione del patrimonio culturale – Linee guida per la progettazione di vetrine per l’esposizione e la conservazione di oggetti – Parte 1: Requisiti generali”

Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

 

UNI EN 15999-2:2025 “Conservazione del patrimonio culturale – Linee guida per la progettazione di vetrine per l’esposizione e la conservazione di oggetti – Parte 2: Aspetti tecnici”

Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.

24 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione

Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.

13 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 dicembre 2025

Figure professionali nell'ambito della chinesiologia, energia nucleare e adesivi per edilizia. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 dicembre.

30 Ottobre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Ristrutturazione sostenibile: tecniche e soluzioni per edifici green

È disponibile in italiano la norma UNI EN 17680, che tratta la sostenibilità per gli edifici già costruiti. Scopri i dettagli e le novità più importanti.

29 Ottobre 2025