Notizie | 1 Luglio 2024

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

È in inchiesta pubblica finale, con scadenza 17 luglio, un rapporto tecnico.

È la commissione UNI/CT 011 Comportamento all’incendio che volge il suo interesse al progetto UNI1612359 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio – Linea Guida per l’utilizzo della UNI ISO/TR 23932-2”. Questo rapporto tecnico tratta la sicurezza contro l’incendio. Nello specifico, fornisce indicazioni nello studio del caso pratico della UNI/ISO TR 23932-2, che fornisce un esempio completo per illustrare la ISO 23932-1. L’esempio è quello di un negozio di lavaggio a secco, per il quale l’obiettivo della sicurezza antincendio è la sicurezza della vita, sia per le persone che si trovano all’interno che all’esterno del negozio, in caso di incendio all’interno del negozio.

Passiamo all’inchiesta pubblica finale che ha scadenza il 26 agosto.

Si tratta, in primis, dell’ente federato UNI/CT 526 – UNINFO Attività professionali non regolamentate e del progetto UNI1612618 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 7: Profili di ruolo professionale relativi a Transizione Digitale”. Questo documento definisce i profili di ruolo professionale di terza generazione relativi alle attività svolte nel settore industria-Impresa-Transizione 4.0 utilizzando i principi definiti nella UNI 11621-1. È uno strumento a supporto delle imprese che hanno l’esigenza di nominare figure professionali all’interno della propria struttura o di essere affiancate da professionisti esterni nell’effettuazione di investimenti in beni materiali ed immateriali, con il fine di ottenere il massimo potenziale delle Tecnologie Abilitanti e della Quarta Rivoluzione industriale e di garantire il mantenimento dei requisiti nel tempo; e dei professionisti, come strumento di autovalutazione e di miglioramento delle proprie competenze nel settore.

Concludiamo con l’ente federato UNI/CT 600/SC 25 UNIPLAST – Recupero delle materie plastiche e il progetto UNI1612947 “Materie plastiche prime-secondarie – Parte 20: Acetato di cellulosa destinato ad impieghi diversi, proveniente dal riciclo di materiali da pre e/o post-consumo – Requisiti e metodi di prova”. Il documento si applica alle materie prime secondarie come definite nella UNI 10667-1 ottenute dal riciclo di materiali da pre e/o post-consumo di materie plastiche a base Acetato di Cellulosa e definisce i requisiti e i metodi di prova dell’acetato di cellulosa riciclato (R-CA) destinato ad impieghi diversi, da utilizzarsi da solo o in miscela con altri materiali.

 

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).

Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 

Date di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 17 luglio e 26 agosto.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

La tecnologia può essere etica?

Ne parliamo sul numero di luglio di STANDARD.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edilizia e costruzioni: uno sguardo al toolkit di standardizzazione del progetto EUBSUPERHUB

Una piattaforma utile a chiunque lavori in ambito edilizia e costruzioni per navigare facilmente tra gli standard del settore.

8 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Notizie

Sicurezza dei giocattoli: alcune specifiche norme armonizzate in libera consultazione

Sul nostro catalogo, è possibile accedere pubblicamente e in sola lettura ad alcuni standard dedicati alla sicurezza dei giocattoli

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024