Notizie | 29 Gennaio 2026
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
Dall’11 al 13 febbraio torna a Bologna Forum Piscine, l’appuntamento annuale dedicato al settore piscine, Spa, attrazioni acquatiche e spazio outdoor.
Anche quest’anno UNI rinnova il patrocinio all’evento, con l’intento di diffondere una maggiore conoscenza degli strumenti della normazione tecnica anche in questo ambito.
All’interno del palinsesto di Forum Piscine l’11 febbraio (ore 14:00 – 15:00) si terrà il convegno “Norme UNI, aggiornamento dello stato dell’arte” (qui è disponibile la locandina). Con l’obiettivo di illustrare le recenti novità relative alle norme tecniche europee sulle piscine – sia pubbliche che domestiche – di interesse per tutti gli operatori della filiera, durante il convegno verranno presentati:
- I nuovi requisiti della UNI EN 13451-4, aggiornata lo scorso anno, che si concentra sulle condizioni generali di sicurezza e dei metodi di prova per piattaforme di partenza nelle piscine pubbliche. L’intervento verrà presentato da Rossana Prola, presidente della UNI/CT 020;
- Le novità che verranno introdotte nella prossima edizione – prevista per il 2026 – delle due parti della UNI EN 1069 (parte 1 – parte 2) sugli acquascivoli, con Paolo Ferrario, esperto CEN/TC 136;
- L’avvio dei lavori di revisione della UNI EN 16713-3:2016 – che stabilisce i requisiti del trattamento dell’acqua nei sistemi di distribuzione delle piscine domestiche – per allinearla con i contenuti del Regolamento sui Biocidi (BPR), a cura di Eugenio Bertolotti, coordinatore della UNI/CT 020/GL 011;
- I futuri lavori del CEN/TC 402/WG 2, con l’invito a una sempre più folta partecipazione da parte dell’intera filiera.
Parteciperà al seminario Andrea Mora, funzionario tecnico UNI, che introdurrà il ruolo di UNI e della normazione nel settore.
L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione.
In occasione di Forum Piscine, UNI, offre uno sconto del 30% utilizzando il codice PROMOFORUMPISCINE2026. Lo sconto si applica solo sulle seguenti norme:
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025