Notizie | 22 Giugno 2023
Value Manager: pubblicata la norma UNI 11915
Una nuova norma per definire i requisiti e le competenze della figura professionale legata alla gestione della catena del valore
In uno scenario internazionale in profonda trasformazione, in cui l’efficace gestione dei processi implica l’uso crescente di adeguati strumenti tecnico-scientifici ancorati a metodiche e standard internazionali (come l’implementazione del PNRR nel rispetto del framework normativo definito dal nuovo Codice dei contratti pubblici – Decreto legislativo n. 36/2023) – è di particolare importanza la pubblicazione della nuova norma tecnica UNI 11915:2023 sulla ‘Gestione della catena del valore’.
Una norma – sviluppata dal GL 79 “Analisi del valore” della commissione “Gestione per la qualità e metodi statistici” – che tra l’altro istituisce un’innovativa figura professionale: quella del ‘Value Manager’, ossia la figura caratterizzata da competenze multidisciplinari.
Il documento è focalizzato principalmente sulle costruzioni e in particolare sulle innovative modalità di realizzazione e gestione di infrastrutture e investimenti di rigenerazione urbana in un’ottica di valutazione delle performance (e dei costi di gestione e manutenzione) nell’intero ciclo di vita dell’opera (Life-cycle assessment, LCA).
In questo framework il Value Manager si configura come il professionista in grado di coniugare i diversi aspetti che connotano la creazione del valore nell’ottica dell’ottimizzazione delle scelte nelle diverse fasi del processo gestionale, dall’ideazione alla contribuzione ad una appropriata definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, sino alla realizzazione e gestione nel lungo termine dell’opera.
Pertanto, l’approccio interdisciplinare che caratterizza il Value Manager risulta quanto di più adatto a contribuire alla trasformazione delle città in considerazione della dimensione ambientale, economica e sociale che caratterizza lo sviluppo sostenibile, promosso dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
È possibile acquistare la norma qui.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Sicurezza
Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture
Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.
12 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 26 febbraio 2026
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: apparecchi di sollevamento e relativi accessori, traslitterazione dei caratteri armeni e georgiani in caratteri latini, dati terminologici, sistemi di misura del gas naturale e pulitura dei beni culturali.
12 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026