Notizie | 22 Giugno 2023

Value Manager: pubblicata la norma UNI 11915

Una nuova norma per definire i requisiti e le competenze della figura professionale legata alla gestione della catena del valore

In uno scenario internazionale in profonda trasformazione, in cui l’efficace gestione dei processi implica l’uso crescente di adeguati strumenti tecnico-scientifici ancorati a metodiche e standard internazionali (come l’implementazione del PNRR nel rispetto del framework normativo definito dal nuovo Codice dei contratti pubblici – Decreto legislativo n. 36/2023) – è di particolare importanza la pubblicazione della nuova norma tecnica UNI 11915:2023 sulla ‘Gestione della catena del valore’.

Una norma – sviluppata dal GL 79 “Analisi del valore” della commissione “Gestione per la qualità e metodi statistici” – che tra l’altro istituisce un’innovativa figura professionale: quella del ‘Value Manager’, ossia la figura caratterizzata da competenze multidisciplinari.

Il documento è focalizzato principalmente sulle costruzioni e in particolare sulle innovative modalità di realizzazione e gestione di infrastrutture e investimenti di rigenerazione urbana in un’ottica di valutazione delle performance (e dei costi di gestione e manutenzione) nell’intero ciclo di vita dell’opera (Life-cycle assessment, LCA).

In questo framework il Value Manager si configura come il professionista in grado di coniugare i diversi aspetti che connotano la creazione del valore nell’ottica dell’ottimizzazione delle scelte nelle diverse fasi del processo gestionale, dall’ideazione alla contribuzione ad una appropriata definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, sino alla realizzazione e gestione nel lungo termine dell’opera.
Pertanto, l’approccio interdisciplinare che caratterizza il Value Manager risulta quanto di più adatto a contribuire alla trasformazione delle città in considerazione della dimensione ambientale, economica e sociale che caratterizza lo sviluppo sostenibile, promosso dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È possibile acquistare la norma qui.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.

16 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197

Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!

14 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati: la UNI/PdR 195

La prassi di riferimento si riferisce alle figure dell'applicatore, dell'assistente e del tecnologo.

10 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Vivaista forestale e addetto alla raccolta di frutti e semi forestali: al via la consultazione pubblica

È possibile inviare i propri commenti entro il 3 agosto.

3 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 3 settembre per inviare i propri commenti sulle parti 5 e 6 della UNI/PdR 186.

3 Luglio 2026

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 14 luglio 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 14 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: prestazioni energetico-ambientali, biocombustibili, apparecchi per climatizzazione, progettazione e gestione della marca, lastre di cemento amianto e professione Responsabile del Rischio Amianto.

30 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 17 agosto

Figura professionale dell’Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), valutatore immobiliare e caratterizzazione fotometrica delle lampade. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 agosto.

22 Giugno 2026