Notizie | 20 Novembre 2024
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
Già da qualche anno il settore del wedding registra una crescita importante, per un giro d’affari di svariati miliardi di euro (dati ISTAT). E da tempo il mondo della normazione ha svolto specifiche attività per la qualificazione professionale di chi lavora in questo significativo comparto. Nei giorni scorsi, in una conferenza stampa presso la prestigiosa Sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica, sono stati presentati i risultati di questi sforzi. La conferenza, che ha visto la partecipazione del Senatore Giovanni Satta insieme a una delegazione dell’Associazione Italiana Wedding Planner, ha segnato un passaggio fondamentale nel percorso di riconoscimento delle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner. L’incontro ha, infatti, ufficializzato le norme UNI del settore – UNI 11954 e UNI 11955 – conformi alla Legge 4:2013, ponendo l’accento sull’importanza della certificazione delle competenze professionali. Un tema, quest’ultimo, su cui l’associazione ha manifestato il proprio impegno concreto, sottolineando come proprio la qualifica professionale rappresenti una garanzia sia per gli operatori che per i consumatori.
Entrambe le norme sono stata elaborate dal Gruppo di Lavoro Wedding Planning – operante nell’ambito della commissione Servizi UNI – coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama – AIWP Associazione Italiana Wedding Planner (vai all’articolo di approfondimento).
Nel corso dell’evento il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato: “Le norme UNI costituiscono un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l’importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l’introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni.”
Un ringraziamento per la realizzazione dell’evento va esteso anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.
La conferenza si è conclusa evidenziando come l’adozione delle nuove norme UNI rappresenti un passaggio fondamentale per lo sviluppo sostenibile del settore. L’applicazione di questi standard qualitativi permetterà, infatti, di valorizzare le eccellenze del territorio italiano e di garantire servizi di alta qualità, rispondendo efficacemente alle esigenze di un mercato sempre più internazionale, in linea con gli obiettivi di innovazione e standardizzazione promossi dalla normazione.
Per approfondire: Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Servizi e professioni
La soddisfazione del cliente
Scopri il corso UNITRAIN – del 27 novembre da remoto - che tratta il settore dei prodotti e dei servizi. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
4 Novembre 2024