Notizie | 24 Giugno 2024

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell’apertura, della trasparenza, dell’integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Partiamo con una definizione: che cos’è il Whistleblowing? Si tratta di un termine inglese riferito alla pratica di rivelare informazioni riservate o attività illecite, eticamente discutibili o non appropriate all’interno di un’organizzazione. Gli studi e l’esperienza dimostrano che gran parte di questi illeciti giunge all’attenzione dell’organizzazione interessata attraverso segnalazioni da parte di persone all’interno o vicine all’organizzazione stessa. Per proteggere i whistleblowers e incoraggiarli a farsi avanti è necessario introdurre o migliorare le proprie politiche e i propri processi interni di whistleblowing in modo da promuovere la trasparenza, la responsabilità e il comportamento etico all’interno dell’organizzazione e della società nel suo complesso e, nel contempo, offrire protezione, riservatezza e misure contro le ritorsioni.

È proprio questo l’ambito della nuova proposta del centro di formazione UNITRAIN. Si tratta del corso – fruibile da remoto – “UNI ISO 37002 – Whistleblowing Management System. Incoraggiare una cultura dell’apertura, della trasparenza, dell’integrità e della responsabilità” del prossimo 3 luglio.

Gli obiettivi di questo corso sono quelli di fornire una guida per le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, natura, complessità e giurisdizione, per creare un sistema di gestione del whistleblowing basato sui principi di fiducia, imparzialità e protezione. I risultati attesi da questa pratica prevedono di incoraggiare e facilitare la segnalazione di illeciti; sostenere e proteggere i whistleblower e le altre parti interessate coinvolte; garantire che le segnalazioni di illeciti siano trattate in modo adeguato e tempestivo; migliorare la cultura organizzativa e la governance; e ridurre i rischi di illeciti.

I destinatari tipici di questa proposta formativa sono imprenditori/imprenditrici e rappresentanti legali di impresa, dirigenti, manager, impiegate/i e funzionari/e di aziende private ed enti pubblici, responsabili della protezione dei dati, consulenti informatici, consulenti privacy, internal auditors, organismi di vigilanza 231 e avvocati/e.

Oltre a questa proposta formativa di UNITRAIN, se lavori anche tu in uno studio legale guarda gli altri corsi di formazione ad hoc finanziati da Cassa Forense. Clicca qui.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

L’inclusione? Passa anche attraverso il linguaggio

Sono ora disponibili le Linee Guida UNI sulla comunicazione inclusiva. Un documento a supporto della parità di genere nel linguaggio di tutti i giorni! Scopri i dettagli …

1 Luglio 2024