Notizie | 14 Giugno 2023
Al via la nuova edizione del Forum UNI-CIG
Il 20 giugno si inaugura la tredicesima edizione dell’evento dedicato ai temi del gas e del sistema energetico.
Si tiene martedì 20 giugno la prima giornata del Forum UNI-CIG, l’appuntamento annuale che approfondisce i temi energetici legati al sistema gas e che si articola in tre giornate (due webinar e un evento in presenza a Bologna), ognuna con un focus specifico.
Quella che aprirà la tredicesima edizione di questa manifestazione ha per titolo “L’impegno per la sicurezza del sistema energetico nazionale” (scarica la locandina) e fornirà un approfondimento sulla sicurezza dei gas combustibili e gli scenari possibili di applicazione. Un argomento che ovviamente offrirà anche lo spunto per interrogarsi sulle prospettive che si aprono per il nostro Paese alla luce del contesto internazionale.
Il Forum verrà aperto dal Presidente CIG Dina Lanzi, dal Direttore Generale Stefano Cagnoli e, per UNI, dal nostro Presidente Giuseppe Rossi.
I numerosi relatori animeranno il dibattito toccando numerosi temi di grande interesse per tutti gli operatori del settore: dalle prospettive di sviluppo del settore gas tra sicurezza e decarbonizzazione al ruolo dei green gas nel settore del riscaldamento; dal fenomeno degli incidenti nell’ambito degli impianti di tipo civile alla tutela assicurativa degli utenti finali del gas canalizzato.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha autorizzato il riconoscimento di 3 CFP per la partecipazione all’evento.
Per informazioni:
Comitato Italiano Gas – CIG
Piazza Velasca, 4 – 20122 Milano (MI)
Tel. 335 7917978
Email: antonella.palmieri@cig.it
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Quando si lavora all’aperto, la luce fa la sua parte
Pubblicata la UNI EN 12464 parte 2. Una guida ai principi tecnici dell’illuminazione per ambienti di lavoro all’aperto. Vediamo tutti i dettagli.
7 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Servizi e professioni
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.
28 Aprile 2026
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Trasporti
Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.
21 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 27 aprile 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figura professionale del tecnico operante nel settore delle serrature e chiusure, diagnosi energetiche degli edifici, recupero dei rifiuti da demolizione e vetri per edilizia.
14 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026
Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.
2 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 aprile 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 marzo al 9 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnico gru caricatrici, reti pedonabili, impianti di illuminazione sportiva, illuminazione stradale, gestione del rumore nei cantieri, misurazione delle vibrazioni acustiche, mobili, coperture continue e carichi dei veicoli ferroviari.
26 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 15 maggio
Autorizzazione di opere pubbliche e private di edilizia, sistemi di isolamento termico e monitoraggio dei dati di esercizio delle attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 maggio.
23 Marzo 2026