
Notizie | 2 Novembre 2023
Amministrazione, Finanza e Controllo: aggiorniamo la UNI/PdR 104
Recenti novità legislative in ambito europeo sulla rendicontazione societaria di sostenibilità impongono un aggiornamento della UNI/PdR 104: ecco il documento in consultazione.
Pubblicata due anni fa, frutto della collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari), la UNI/PdR 104 è uno strumento utile nel definire i processi supervisionati e coordinati dai soggetti responsabili delle aree amministrazione, finanza e controllo (Responsabili AFC/CFO), specificandone quindi le attività distintive – e quelle dei profili professionali correlati – in termini di conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia, sulla base del ben noto Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
In tal senso il documento rappresenta un sicuro riferimento anche in ottica di valutazione di conformità, favorendo i relativi processi di certificazione.
Le recenti novità legislative introdotte dalla Direttiva (UE) 2022/2464 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) impongono un aggiornamento del documento, proprio in virtù dell’impatto pervasivo che queste hanno sulle attività di competenza dei profili professionali sopra citati.
Il nuovo documento, ora sottoposto a una rapida consultazione pubblica, recepisce le modifiche normative all’interno dei requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia previsti per i Responsabili AFC/CFO.
Il documento così aggiornato assolve in modo più completo alla necessità di integrazione tra dati finanziari e sostenibili.
La bozza di prassi di riferimento, modificata secondo le linee di sviluppo della nuova Direttiva CSRD, è ora disponibile in consultazione sul nostro sito fino al 16 novembre 2023.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale
Prestazioni acustiche degli edifici, terminologia nell’industria della carta, figure professionali nei settori bancario, finanziario e assicurativo, rivelatori di gas e profili di ruolo professionale per l'ICT. Sei progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 27 gennaio 2024. Attendiamo i vostri commenti.
30 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Profili professionali dedicati alle strutture in calcestruzzo
Pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 153 dedicata alla certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, normale e precompresso.
30 Novembre 2023

Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Continuità operativa: definita la figura professionale specifica
Pubblicata anche in inglese la UNI 11866. La norma tratta le figure professionali operanti nell'ambito della continuità operativa. Vediamo tutti i dettagli…
29 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Putting Science into Standards: nuovo appuntamento con il workshop europeo
Il 12 e il 13 dicembre si parlerà di tecnologie circolari nelle costruzioni. Un'occasione per confrontarsi su una delle sfide più rilevanti per la normazione tecnica, per l'Europa, per la società.
29 Novembre 2023

Servizi e professioni
Rinnovato l’accordo con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Consultare, ricercare, aggiornarsi, condividere: tutto il patrimonio normativo a condizioni UNIche...
29 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Industria 4.0 e innovazione delle imprese
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.
28 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gli strumenti non captatori per la misura delle precipitazioni, gli indicatori da utilizzare in biblioteche, le linee guida per redigere testi chiari, il calcolo degli apporti solari di vetrate e la gestione dei rischi emergenti di un’organizzazione.
28 Novembre 2023

Servizi e professioni
Assistenza giuridico-economica in ambito bancario e finanziario
Un questionario sulla applicazione della UNI/PdR 29.
24 Novembre 2023