Notizie | 12 Ottobre 2023
Anche UNI a SAIE 2023
Saremo presenti con cinque convegni. Appuntamento tra il 19 e il 20 ottobre a Bari. Vi aspettiamo!
Ai blocchi di partenza uno dei più significativi appuntamenti per il mondo delle costruzioni.
Dal 19 al 21 ottobre – a Bari – si terrà infatti l’edizione 2023 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni – Progettazione, edilizia, impianti.
Oltre 400 espositori, rappresentativi di tutta la filiera, animeranno una tre giorni fitta di incontri, convegni, workshop attraverso cui la community di oltre 260.000 operatori professionali attivi nel settore potranno confrontarsi sulle tematiche di maggiore attualità e approfondire tutte le novità del mercato sia a livello di materiali che di prodotti e tecnologie.
Ovviamente anche la normazione tecnica giocherà un ruolo da protagonista.
Quest’anno UNI sarà infatti presente con cinque incontri, in calendario tra il 19 e il 20 ottobre, attraverso i quali verrà fornita una panoramica su alcuni dei progetti e degli strumenti tecnico-normativi più rilevanti che coinvolgono il mondo dell’edilizia e il ruolo degli standard.
Giovedì 19 ottobre saranno tre gli appuntamenti organizzati da UNI.
Il primo (dalle 12.30 alle 13) avrà per titolo “Posatori a regola d’arte, come valorizzare le proprie competenze“.
Al centro le norme UNI 11704 (“Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”) e UNI 11716 (“Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”): due fondamentali strumenti di qualificazione professionale.
Il secondo incontro (dalle 14 alle 14.30) sarà invece incentrato sul progetto di ricerca EUBSuperhub, nato nel contesto dei progetti Horizon Europe, in cui UNI gioca un ruolo di primo piano. L’obiettivo del progetto è redigere una nuova certificazione energetica degli edifici a livello europeo, basata su indicatori comuni e un approccio olistico al sistema edilizio. Saranno quindi presentati i risultati della ricerca, gli indicatori da tenere in considerazione, il nuovo modello di attestato e la piattaforma digitale che conterrà i dati.
Il terzo incontro (dalle 16 alle 16.30) avrà invece per oggetto il rapporto tecnico UNI/TR 11715 sugli isolanti termici per edilizia. Un tema di grandissima attualità anche alla luce dei diversi bonus edilizi degli ultimi anni che si sono incentrati sul cappotto termico, o ETICS, per abbattere i consumi energetici. L’UNI/TR 11715 è uno strumento importante per progettare e posare gli ETICS, a tutela di tutti gli attori della filiera: dal progettista all’esecutore, fino all’utente che abita l’edificio oggetto di intervento. L’incontro mostrerà il ruolo del cappotto termico nell’edilizia odierna e come è possibile valorizzare l’intervento attraverso l’uso del rapporto tecnico.
Venerdì 20 ottobre si terranno gli ultimi due incontri organizzati da UNI.
Il primo (dalle 12.30 alle 13) presenta una ulteriore riflessione sulla sostenibilità ambientale degli edifici, analizzando le modifiche introdotte recentemente alla UNI/PdR 13, nata dalla collaborazione tra UNI e ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale (vd. articolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: aggiornata la UNI/PdR 13“). Saranno presentati alcuni casi dimostrativi sull’applicazione del Protocollo ITACA e altre ricerche correlate come il già citato progetto EUBSuperhub.
L’ultimo incontro (dalle 14.30 alle 15) ha per titolo “Come scegliere la giusta membrana liquida“. Negli ultimi anni le membrane liquide si stanno ritagliando un ruolo importante nel settore delle impermeabilizzazioni. L’occasione del SAIE 2023 offre la possibilità di presentare la prima norma che descrive le caratteristiche delle membrane liquide utilizzate come elementi di tenuta in una copertura. Verrà dunque fornita una descrizione dei contenuti della norma e una panoramica su come questa avrà impatto sui produttori di membrane e sugli applicatori.
Vi attendiamo al SAIE!
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025