Articoli | 28 Novembre 2024

Candidatura per il progetto europeo RobétArmé

UNI, partner del progetto europeo RobétArmé (Human-robot collaborative construction system for shotcrete digitization and automation through advanced perception, cognition, mobility and additive manufacturing skills – GA 101058731), sta cercando una o più figure esperte in sicurezza in cantiere. La figura si inserirà come subcontraente di UNI all’interno del progetto per realizzare le attività previste all’interno del Work Package 9, task 9.1, che prevedono:

WP9

T9.1 Studio di sicurezza nell’ambiente delle costruzioni

Questo task prevede uno studio sulle misure di sicurezza e sui possibili suggerimenti tecnologici e di standardizzazione nell’ambiente delle costruzioni. Il task definirà inoltre le misure di sicurezza da prendere in considerazione per l’ambiente di costruzione: in primo luogo, le regole di sicurezza stabilite dal proprietario dell’opera esistente devono essere applicate alle squadre operative del progetto pilota. In secondo luogo, le regole di sicurezza legate all’attività di manutenzione stessa dovranno essere conosciute e condivise dalle squadre operative e dagli utenti dell’. Infine, tutte queste regole devono essere conformi alle norme di sicurezza aggiuntive legate alla presenza di robot vicino all’uomo (Deliverable D9.1).

 

RUOLO DEL SUBCONTRAENTE E RISULTATI ATTESI

Per l’attività del subcontraente, è previsto un corrispettivo massimo di 40.000 € (IVA escl. non imponibile art 72 comma 1 lettera C), da erogare in tre tranche, ciascuna corrispondente alla ricezione e accettazione dei tre output richiesti, secondo i termini del contratto che sarà stipulato con UNI in seguito all’assegnazione dei lavori.

 

Gli output richiesti al subcontraente sono:

  • identificare i rischi di sicurezza legati all’ambiente di costruzione in cui si collocano le attività del progetto. Realizzare un report di sintesi entro 3 mesi dall’attivazione del contratto;
  • realizzare un documento contenente le linee guida per realizzare un piano sulla sicurezza relativo all’ambiente di costruzione nell’ambito del progettoattività di costruzione, manutenzione e monitoraggio di infrastrutture quali gallerie, cunicoli, muri da contenimento, pali e travi) entro 5 mesi dall’attivazione del contratto;
  • le linee guida devono contenere anche un piano esemplificativo collegato alle attività del progetto entro 7 mesi dall’attivazione del contratto.

La figura dovrà lavorare a stretto contatto con UNI e i partner di progetto prevalentemente tramite incontri online. Potrebbero essere necessari incontri in presenza, da tenersi in territorio europeo, in sede da concordare. I costi di eventuali trasferte, autorizzate preventivamente e a carico di UNI, saranno rimborsate su presentazione di richiesta di rimborso e relativi giustificativi in base al regolamento e alle procedure interni in materia.

 

Tutti i documenti dovranno essere realizzati in lingua inglese.  

 

CRITERI DI ELIGIBILITÀ:

  • Comprovata esperienza come professionista esperto/a della sicurezza in cantiere
  • Esperienza nella redazione di un piano di sicurezza nell’ambiente costruito nell’ambito del progetto (attività di costruzione, manutenzione e monitoraggio di infrastrutture quali gallerie, cunicoli, muri da contenimento, pali e travi)
  • Comprovata conoscenza professionale della lingua inglese
  • Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed europeo

COSTITUISCONO UN PLUS:

  • Esperienza in progetti finanziati
  • Conoscenza del settore della robotica
  • Conoscenza del mondo della normazione tecnica

 

Se sei interessato/a, scrivi a federica.fugaroli@uni.com entro il 20.12.24, indicando nell’oggetto “RobétArmé: subcontracting_candidatura” e allegando un CV, un preventivo che specifichi la sua validità temporale per mesi 6 (contenente la seguente annotazione: ROBETARME – HEUROPE – GA 101058731 – Subcontracting) e una breve lettera contenete una descrizione di precedenti lavori realizzati compatibili con gli output richiesti nel presente bando.

Il processo di selezione prevede l’analisi delle candidature da parte di una commissione composta da tre membri di UNI.

 

IL PROGETTO ROBÉTARMÉ

Data inizio: 1° giugno 2022

Data fine: 30 novembre 2025

Il progetto RobétArmé è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione Europea sotto il programma Horizon Europe, GA 101058731.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma robotica cognitiva che affronti l’intera catena di applicazione del calcestruzzo spruzzato per attività autonome di costruzione, manutenzione e monitoraggio delle infrastrutture (gallerie, cunicoli, muri da contenimento, pali e travi).

Il progetto è coordinato dal CERTH e comprende 19 partner, provenienti da 12 nazioni.

Scopri di più sul progetto qui:

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI

Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

19 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Illuminazione e consumi energetici su base oraria

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

15 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025