Notizie | 10 Aprile 2025
Calcestruzzo e Concrete 3D Printing: al via i lavori per una prassi di riferimento
Al via il tavolo di lavoro per un nuovo documento sulla progettazione e i controlli di qualità di opere civili realizzate attraverso questa tecnica innovativa.
L’edilizia si fa sempre più innovativa, avvicinandosi a nuove tecnologie e strumenti per migliorare le prestazioni e la qualità dei lavori.
Parliamo in questo caso della lavorazione del calcestruzzo e della tecnica della stampa 3D (3D Concrete Printing, 3DCP): Enel Green Power, l’azienda del Gruppo Enel che si occupa di sviluppo e gestione degli impianti rinnovabili (eolici, solari, geotermici e idroelettrici, oltre agli impianti di accumulo di energia), ha richiesto ad UNI di elaborare una prassi di riferimento. Si tratta di linee guida per la progettazione e i controlli di qualità di opere civili realizzate attraverso la tecnica della stampa 3D del calcestruzzo.
La struttura e il contenuto della prassi prenderanno le mosse dalle attività svolte da Enel Green Power in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II nel corso del 2024, che hanno portato alla realizzazione delle prime opere civili definitive presso il sito industriale di Montalto BESS.
Su questo argomento, Enel Green Power ha pubblicato un articolo lo scorso settembre sulla rivista Ingenio dal titolo “Innovazione e Sostenibilità a Montalto di Castro: il Futuro delle Costruzioni attraverso la stampa 3D del calcestruzzo””.
La prassi di riferimento che verrà sviluppata intende definire le corrette pratiche per l’utilizzo di questo nuovo strumento.
Inoltre Enel Green Power è capofila del progetto di Innovazione OM3GA Structural Construction insieme ad i partners WASP3DBUILD e Materias. Tale progetto finanziato dal centro di competenza ARTES4.0 ha come scopo l’industrializzazione del 3DCP e la sua applicazione a casi d’uso di interesse industriale.
La riunione di avvio dei lavori è prevista per giovedì 8 maggio 2025, ore 10.00 in remoto.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025