Notizie | 21 Marzo 2024

Conoscere e applicare il BIM con la normazione: la nuova brochure di UNI

Una guida gratuita per scoprire l’offerta normativa legata al Building Information Modeling (BIM)

Siamo pronti ad usare il BIM? Le stazioni appaltanti, i progettisti e i costruttori conoscono lo stesso linguaggio della digitalizzazione delle costruzioni?

ACDat, Capitolato informativo, BIM Manager, PIM, OIR, sono tutte sigle e termini che entreranno nel linguaggio comune nel prossimo futuro e bisognerà essere pronti a conoscerle, capirle, affrontarle e governarle.

L’impresa non è facile: le aziende sono chiamate sempre più a mettersi in gioco attraverso processi di innovazione e digitalizzazione che richiedono competenze complesse ed organizzazioni strutturate.

La cosa pubblica si è fatta promotrice di questo percorso di evoluzione, sottolineandolo anche nel Codice dei contratti pubblici, il decreto legislativo n.36/2023, già in vigore da qualche mese: lo stesso codice premia l’adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, favorendo l’utilizzo delle norme tecniche UNI e prodotti della normazione ai sensi del Regolamento Europeo 1025/2012 per assicurare uniformità.

Orientarsi tra l’offerta normativa a disposizione non è facile, soprattutto a chi si affaccia per la prima volta al BIM o vorrebbe applicarlo a regola d’arte.

Per questo motivo la commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05 ha elaborato la guida UNI “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI11337” per interagire con le norme relative alla gestione in BIM, al fine di supportare ogni operante nel processo edilizio, dal committente al gestore dell’opera, nella gestione digitale delle costruzioni.

Il documento permette di orientarsi sul pacchetto normativo a disposizione, a partire dalla norma nazionale per eccellenza che regola il BIM, la serie UNI 11337. Essa si rivolge a tutti gli attori del processo edilizio, soprattutto progettisti e stazioni appaltanti, e si applica a tutti gli interventi edilizi, comprese le infrastrutture.

La guida è divisa in tre sezioni:

  • Parte 1: viene descritto cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
  • Parte 2: viene fornito l’approfondimento alle principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
  • Parte 3: nella parte finale, la guida si conclude con un glossario dei termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese.

Questo importante documento offre una fotografia sulle norme attualmente in vigore e che possono essere usate fin da subito, e sarà costantemente aggiornata con le nuove norme che verranno pubblicate in futuro.

È possibile scaricarla da QUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.

24 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione

Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.

13 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 dicembre 2025

Figure professionali nell'ambito della chinesiologia, energia nucleare e adesivi per edilizia. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 dicembre.

30 Ottobre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Ristrutturazione sostenibile: tecniche e soluzioni per edifici green

È disponibile in italiano la norma UNI EN 17680, che tratta la sostenibilità per gli edifici già costruiti. Scopri i dettagli e le novità più importanti.

29 Ottobre 2025