Notizie | 6 Giugno 2024
Crediti di biodiversità
Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell’ambiente.
Promuovere, valorizzare e monitorare la biodiversità.
E’ in questa ottica che nelle prossime settimane verranno avviati i lavori per sviluppare una nuova Prassi di riferimento.
Proposto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi Federico II, il documento che si vuole sviluppare intende individuare i requisiti per la generazione di crediti di biodiversità, così da permettere alle organizzazioni che lo applicheranno di fornire un contributo concreto alla protezione, rigenerazione e conservazione della biodiversità e soprattutto di dimostrare il loro impegno in tal senso avvalendosi di riscontri scientifici verificabili.
La prassi si baserà sulle attività svolte dal Dipartimento di Agraria sopra citato, dal Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università degli Studi di Torino e da 3Bee, azienda attiva nel monitoraggio e rigenerazione della biodiversità.
Il documento sarà strutturato in modo da descrivere le modalità di valutazione degli impatti sulla biodiversità, i monitoraggi in campo e la redazione di un piano di azione sito-specifico per la mitigazione degli impatti, oltre che fissare requisiti che possano facilitare l’uso di specifici crediti di biodiversità in base alle azioni rigenerative adottate all’interno di un sito.
Avere delle linee guida chiare, e basate su dati scientifici, per migliorare le performance di biodiversità, è dunque uno dei principali obiettivi che si intende perseguire, oltre ad avere evidenze del proprio impegno in questa ambito da portare all’attenzione degli stakeholder.
Per informazioni: sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025