Notizie | 23 Ottobre 2025
Distretti calzaturieri sostenibili: al via i lavori per una prassi di riferimento
Parte il tavolo per la stesura di un documento orientato alla sostenibilità con gli esperti di UNIC Concerie Italiane.
Negli ultimi anni le tematiche legate alla sostenibilità ambientale sono entrate in molti settori del manifatturiero, inclusa la moda e la sua filiera. Tessuti, materie prime e le relative lavorazioni: per rimanere competitivi è sempre più necessario porre attenzione a queste tematiche.
Su proposta di UNIC – Concerie Italiane, l’Associazione nazionale del comparto pelle, UNI darà il via all’iter per la stesura di una prassi di riferimento, con l’obiettivo di individuare e diffondere pratiche sostenibili nel settore calzaturiero. Nel dettaglio, la prassi si occuperà di delineare un un sistema di cooperazione tra organizzazioni di un distretto produttivo calzaturiero orientato alla sostenibilità. Tutto questo attraverso una piattaforma-vetrina che, oltre a mettere in contatto i vari stakeholder del settore – aziende subfornitrici locali e imprese calzaturiere sia nazionali che estere – favorisce l’adozione di un approccio sostenibile e responsabile.
Il documento pre-normativo si baserà sulle attività già svolte da UNIC, l’ente promotore, all’interno del progetto Plato’s, che crea un ecosistema territoriale collaborativo tra imprese del distretto calzaturiero, secondo standard ben definiti, come ad esempio la UNI EN ISO 14067, UNI ISO 37108 e ISO 37101.
I lavori partiranno venerdì 7 novembre 2025 e si svolgeranno da remoto.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025