Notizie | 16 Luglio 2025
Economia circolare: profili professionali
In consultazione pubblica un progetto di Prassi di Riferimento sviluppato con ENEA-SSPT e CNR-STIIMA.
In queste settimane, fino all’1 settembre 2025, è disponibile sul sito in consultazione pubblica il progetto di Prassi di Riferimento “Profili professionali nell’ambito dell’Economia Circolare – Manager dell’Economia Circolare (CEM) e figure professionali correlate – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità“.
Il documento è stato sviluppato con gli esperti di ENEA-SSPT (Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali) e CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato), in coerenza con il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework – EQF) e con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
In particolare la Prassi di Riferimento definisce i requisiti relativi a diverse attività professionali:
- Manager dell’Economia Circolare – (Circular Economy Manager – CEM);
- Progettista di Soluzioni Circolari (Circularity Planner – CP);
- Analista della Circolarità (Circularity Analyst – CA);
- Manager della Logistica Circolare (Circular Logistics Manager – CLM).
Si tratta di professionisti che hanno il compito di organizzare e gestire le iniziative legate all’economia circolare delle organizzazioni, promuovendo strategie integrate per la riduzione degli impatti ambientali, l’uso efficiente delle risorse e l’innovazione nei modelli di produzione e di consumo.
I requisiti individuati dal documento sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i processi di valutazione della conformità (certificazione accreditata), a garanzia tanto dei professionisti stessi che del mercato.
Ovviamente l’ambito della circular economy, e quindi delle professioni ad essa correlate, è in continua e rapida evoluzione. Il progetto di Prassi di Riferimento ora in fase di consultazione pubblica fotografa lo stato dell’arte finora consolidato, ma nel caso emergano nel tempo nuove professionalità queste verranno prese in debita considerazioni nei futuri aggiornamenti del documento.
Eventuali commenti al progetto di Prassi di Riferimento devono essere puntuali (cioè riferiti a uno o più punti specifici del documento) e devono essere inoltrati nelle forme e nei modi specificati nella pagina delle Prassi di Riferimento in consultazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Ecco la nuova UNI EN ISO 14001
Da oggi è disponibile anche in italiano l’edizione 2026 dello standard internazionale sui sistemi di gestione ambientale (SGA).
15 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Life Cycle Assessment: misurare la sostenibilità dei prodotti
L’LCA secondo gli standard UNI EN ISO 14040 e 14044 per le analisi ambientali affidabili e confrontabili: ecco il tema del prossimo corso UNITRAIN proposto per il prossimo 11 maggio da remoto. Guarda tutti i dettagli.
14 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Corso – Impatto sull’acqua: cos’è la Water Footprint e perché conta
L’11 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla UNI EN ISO 14046:2016 che favorisce la sostenibilità spiegando come misurare l’impronta idrica di prodotti e organizzazioni. Guarda tutti i dettagli.
8 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Soluzioni basate sulla natura: la nuova UNI EN 18140
L’impegno della normazione tecnica per la tutela della biodiversità.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins
La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.
3 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
UNI EN ISO 14001: l’impatto che puoi misurare
È in arrivo la nuova edizione della norma sui sistemi di gestione ambientale.
2 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026
Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.
2 Aprile 2026