Notizie | 31 Maggio 2023

Evento – Concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”

Il 6 giugno verranno premiati i migliori progetti sull’accessibilità realizzati dai giovani di tutta Italia, grazie al concorso promosso da FIABA Onlus e CNGeGL.

Chi si aggiudicherà il premio del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”?

Il contest, giunto ormai alla sua 11esima edizione, ha affidato alle nuove generazioni il compito di ideare soluzioni in tema di accessibilità degli ambienti.

Così, gli studenti e le studentesse di tutt’Italia si sono impegnati nel presentare progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, focalizzandosi in particolar modo sull’adeguamento del proprio edificio scolastico (solo una scuola su 3 risulta accessibile, secondo i dati ISTAT).

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 6 giugno, e per l’occasione interverrà anche Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI, per portare la voce e la testimonianza della normazione che sul tema vanta una intensa attività di cui la UNI/PdR 24:2016 (“Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”) è uno degli esempi più emblematici. Non a caso i progetti presentati al concorso dovevano rispettare la normativa vigente in materia di accessibilità nonché la Prassi di Riferimento sopra citata.

 

I futuri geometri progettano l’accessibilità

Martedì 6 giugno 2023, ore 10.30

Sala Trilussa – Cassa Geometri (via Luisa di Savoia, 17 – Roma)

 

Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

L’iniziativa, patrocinata anche da UNI, è stata realizzata grazie al sostegno di Geoweb SpA, KONE, Topcon Positioning Italy Srl, Vittorio Martini 1866 e Rotaract Club Roma Est.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di FIABA Onlus.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.

24 Novembre 2025