Notizie | 31 Gennaio 2023

Food and beverage management: facciamo il punto

Come sono andati i primi 5 anni della UNI/PdR 52:2018? Il nuovo sondaggio dedicato ci aiuterà a capire e ricevere un feedback da tutti i profesisonisti e le professioniste che hanno usufruito della Prassi di Riferimento

Sono passati cinque anni dalla pubblicazione della UNI/PdR 52:2018 “Profili professionali del Food & Beverage management – Attività e requisiti dei profili professionali del Food & Beverage e indirizzi operativi per la valutazione della conformità”, ed è il momento di fare il punto su quale impatto questa prassi di riferimento ha avuto sullo sviluppo delle figure professionali del settore.

Frutto della collaborazione con AIFBM – Associazione Italiana Food & Beverage Manager, il documento definisce appunto i requisiti dei profili professionali connessi al comparto Food & Beverage del settore hotellerie indipendente e a catena, villaggistica, resort, croceristica, nonché della ristorazione commerciale e strutturata.

Si tratta di un ruolo, quello del Food & Beverage manager, coadiuvato dai profili professionali definiti dalla Prassi, che negli anni si è arricchito di compiti e responsabilità: tale figura assume infatti un ruolo chiave che accompagna e collabora con l’Amministratore Delegato/General Manager/Direttore delle strutture ricettive.

La Prassi individua così sei macroaree di attività in cui questa figura opera, dalla pianificazione e definizione degli obiettivi alla gestione e controllo operativo e delle risorse umane, e fornisce indirizzi operativi per la valutazione di conformità finalizzata alla certificazione dei profili professionali inerenti.

Ma come è stata accolta la prassi di riferimento sul mercato? E quali sono stati i suoi effetti nello sviluppo professionale del comparto?
Il sondaggio predisposto sarà utile per raccogliere spunti, opinioni e idee, con l’obiettivo di valutare l’evoluzione del documento in norma tecnica nazionale.

A voi la parola!
https://it.surveymonkey.com/r/UNIpdr52

È possibile compilare il questionario entro l’1 marzo prossimo.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia della catena alimentare

Pubblicata la norma UNI EN ISO 10272 pate 1. Il documento tratta un metodo per la ricerca e la conta del batterio Campylobacter. Vediamo tutti i dettagli…

17 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microplastiche nei prodotti alimentari: scopri la nuova Prassi di riferimento

È la UNI/PdR 158: un nuovo strumento, sviluppato con Tecnoalimenti, rivolto alle imprese del settore.

11 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Trasporti

Notizie

Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.

2 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Project management e agroalimentare. Un rapporto tecnico e un progetto di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 gennaio e 13 febbraio 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Dicembre 2023

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Corsi IN HOUSE? La formazione diventa “su misura”!

Qualsiasi sia la tua destinazione abbiamo il percorso per te: il mercato si pone nuove domande? I corsi UNITRAIN sono la risposta.

11 Dicembre 2023

Agroalimentare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!

23 Novembre 2023