
Notizie | 25 Luglio 2024
Analisi microbiologiche in campo alimentare
Pubblicata la nuova edizione della UNI EN ISO 7218.
E’ disponibile su UNIstore la nuova edizione della norma UNI EN ISO 7218 “Microbiologia della catena alimentare – Requisiti generali e linee guida per le analisi microbiologiche”.
Il documento, che aggiorna la vecchia edizione del 2013, è un importante strumento di lavoro per i laboratori di microbiologia alimentare.
La norma specifica infatti i requisiti generali per gli esami microbiologici e fornisce apposite linee guida in particolare per quanto concerne:
- l’attuazione di specifiche norme internazionali orizzontali o verticali sviluppate dall’ ISO/TC 34/SC 9 o dall’ISO/TC 34/SC 5 per la ricerca o la conta dei microrganismi;
- le buone pratiche per i laboratori di microbiologia che analizzano campioni provenienti dalla catena alimentare.
Si tratta di una novità significativa, destinata ad avere un sicuro impatto per chi opera nel settore.
Per questo motivo nei prossimi mesi verrà organizzato un apposito webinar che approfondirà i contenuti della nuova UNI EN ISO 7218 con gli esperti della Commissione tecnica “Agroalimentare”.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 7218 “Microbiologia della catena alimentare – Requisiti generali e linee guida per le analisi microbiologiche”
Formato cartaceo: Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Diciassette nuovi progetti in inchiesta pubblica preliminare – 22 maggio 2025
Sono 17 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall'8 al 22 maggio) ad inchiesta pubblica preliminare, per dare la possibilità a tutti i soggetti interessati di manifestare il loro interesse a partecipare ai lavori.
8 Maggio 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Microplastiche nella filiera alimentare: comprendere la UNI/PdR 158
Un nuovo corso di formazione dedicato alla sicurezza degli alimenti rivolto organizzazioni operanti nel settore agroalimentare.
30 Aprile 2025

Agroalimentare
Miele autentico garantito: il nuovo approccio analitico che smaschera le frodi
La salute passa anche attraverso gli alimenti: pubblicata la UNI 11972:2025 che utilizza la risonanza magnetica nucleare per identificare le adulterazioni nei mieli di acacia, castagno e millefiori.
31 Marzo 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Sette progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 23 maggio 2025
Infrastrutture del gas, tecnico apistico, contenitori per la raccolta rifiuti e sistemi di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 13 aprile e 23 maggio.
27 Marzo 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Venti progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 10 aprile 2025
Sono 20 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 marzo al 10 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: viti autoformanti, agroecologia, sicurezza alimentare, misurazione dell’apprendimento, qualità dei dati, DPI, composti plastici rinforzati, scarponi per sci alpini, sedute per spettatori, gru, metrologia, ambiente, sistemi di evacuazione di fumo e calore e uso di sistemi IA.
27 Marzo 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Salute e benessere
Dieta mediterranea: molto più di un modello nutrizionale
La nomina, nella Task Force della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), del Presidente dell'Osservatorio Dieta Mediterranea ci ricorda l'importanza di valorizzare un nostro patrimonio alimentare e culturale. Come fa la UNI/PdR 170...
20 Marzo 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
19 Marzo 2025

Agroalimentare
Energia e impianti
Cinque progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 25 aprile 2025
Latte e formaggi, infrastrutture del gas e adesivi. Attendiamo i vostri commenti entro il 25 aprile.
28 Febbraio 2025