Notizie | 28 Settembre 2023

Forum UNI-CIG 2023: secondo appuntamento

Il 3 ottobre, presso l’Hotel Royal Carlton di Bologna, si tiene il convegno dal titolo “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento”. Ecco il Programma definitivo.

Si tiene il prossimo 3 ottobre il secondo appuntamento con il Forum UNI-CIG, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

In particolare la giornata di studio promossa nell’ambito del Forum si terrà in presenza presso l’Hotel Royal Carlton di Bologna e avrà come titolo “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento” (vd. Programma).
L’evento si articolerà in due sessioni tra loro correlate. La prima, in mattinata, avrà come tema “Smart meter e smart grid“, un’occasione per fare il punto su questo fondamentale settore della nostra industria.
Nella seconda sessione, prevista nel pomeriggio, si tratterà invece un altro tema emergente: “La quantificazione e riduzione delle emissioni di metano“. Si tratta di un argomento di grande attualità, alla luce delle disposizioni che sono in via di emanazione a livello comunitario e del ruolo della normazione tecnica volontaria in questo specifico ambito.

La giornata sarà introdotta dalla Presidente e dal Direttore Generale di CIG, Dina Lanzi e Stefano Cagnoli, e dal Vice Direttore Generale Processi e Regolazione di UNI, Stefano Sibilio.

Il terzo e ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG 2023 è in calendario il prossimo 21 novembre sul tema dell’innovazione e della ricerca per una transizione energetica sostenibile.

Per informazioni:
Forum UNI-CIG Sicurezza Innovazione Sostenibilità
Tel. 335 79 17 978
Email: antonella.palmieri@cig.it
Web: www.forumcig.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024