Notizie | 31 Ottobre 2024

Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento

Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.

Anche quest’anno il Forum UNI-CIG, giunto alla sua 14ma edizione, sta affrontando un percorso articolato in tre diversi appuntamenti.
I primi due (25 giugno “Sicurezza ed innovazione tecnologica” e 3 ottobre “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento”) si sono svolti come da programma suscitando grande interesse.
In particolare l’appuntamento del 3 ottobre scorso, che si è tenuto in presenza a Bologna, ha fornito significativi spunti di riflessione (vd. video integrale dell’evento sul canale YouTube di CIG), a partire dalla location stessa, cioè l’auditorium dello Spazio Hera: ricavata dalla ristrutturazione del vecchio capannone di stoccaggio del carbone della ex officina del gas della città di Bologna, è stata oggetto negli ultimi anni di un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione. In un certo senso, dunque, un autentico simbolo plastico di quei temi della transizione energetica che da anni sono al centro delle discussioni nell’ambito del Forum UNI-CIG.

Le due sessioni che hanno animato l’incontro (una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas) hanno offerto l’occasione per confrontarsi su temi di evidente attualità per il settore, a partire dalla recente emanazione del Regolamento (UE) 2024/1787 sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell’energia che modifica il precedente Regolamento 2019/942.

Divulgazione, approfondimento e confronto tra operatori dell’industria del gas nazionale sono i principali obiettivi che il Forum da anni persegue e che realizza con programma dei lavori e un parterre di esperti di indubbio livello.

Ora il terzo e ultimo appuntamento per quest’anno: giovedì 21 novembre con il webinar “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“, il cui programma aggiornato è disponibile qui e che vedrà anche la presenza del Direttore Generale UNI Ruggero Lensi.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione della raccolta dei rifiuti

Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.

22 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Filiera del cashmere: benessere animale e tracciabilità

Pubblicata la UNI ISO 22786. La norma introduce requisiti per la produzione e la preparazione della fibra di cashmere. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

21 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.

20 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Ripensare la città

Questo il tema al centro del nuovo numero di STANDARD.

16 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Automotive sostenibile: al via il progetto europeo AutoCE

A Delft il kick-off meeting del progetto europeo per la trasformazione circolare dell’industria automotive.

15 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile

Un'applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.

15 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Soluzioni trenchless: una nuova prassi di riferimento per la gestione dei fanghi bentonitici

Un nuovo documento pre-normativo si aggiunge al catalogo UNI.

13 Luglio 2026