
Notizie | 6 Dicembre 2022
Grandi decisioni nella normazione europea
Dal 21 al 24 novembre, a Lovanio (Belgio), CEN e CENELEC si sono riuniti prima in un workshop sulla semplificazione della governance della normazione europea, successivamente nei rispettivi Consigli di Amministrazione e Assemblee Generali, rappresentati per l’Italia dal Direttore Generale UNI Ruggero Lensi.
Per proseguire nel cammino di trasformazione digitale del sistema, alimentare i progetti strategici con orizzonte 2030 e mantenere attivi e proficui i rapporti con ISO e IEC, i membri di CEN e CENELEC hanno approvato un budget 2023 coraggioso ed in forte crescita.
“Una sfida ambiziosa basata sulla convinzione della necessità di investire anche nei momenti difficili e sulla capacità di guardare al futuro e di affermare il ruolo della normazione nei progetti più innovativi per la società“, afferma il Presidente CEN Stefano Calzolari.
Inoltre – anche in seguito alla pubblicazione della nuova Strategia Europea per la Normazione – CEN e CENELEC sono in procinto di stringere rapporti ancora più stretti con la Commissione Europea, in particolare nell’ambito dell’High Level Forum, organo europeo appena costituito al quale partecipano – oltre che direttamente il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton- i rappresentanti dei governi, dell’industria, della società civile e dell’università per identificare priorità e bisogni e coordinare le partecipazioni europee a livello internazionale (con sottogruppi tecnici che si interfacceranno con consorzi, forum e alleanze affinché la normazione sia più reattiva alle esigenze di utilizzatori e innovatori).
Infine, CEN e CENELEC, proprio durante l’Assemblea generale lo scorso 24 novembre, hanno approvato ufficialmente l’ingresso come affiliati degli organismi di standardizzazione dell’Ucraina (DSTU), della Georgia (GEOSTM) e della Moldavia (ISM) dal 1° gennaio 2023. Questa decisione favorisce il consolidamento dei legami tra l’UE e i tre paesi del partenariato orientale stabilendo legami ancora più stretti con il Sistema Europeo di Normazione (ESS).
Stefano Calzolari, Presidente CEN, ha commentato: “Con questi nuovi inserimenti nella nostra famiglia allargata, CEN e CENELEC confermano il loro impegno a rafforzare l’Europa e il mercato unico europeo attraverso gli standard. Ancora più importante, nell’attuale contesto globale, siamo orgogliosi di riaffermare il ruolo dell’UE nel promuovere i valori di apertura, libertà e pace nel suo vicinato e oltre”.
La Commissione Europea finanzia – con bandi di concorso – progetti di avvicinamento dedicati proprio a questi Paesi desiderosi di annettersi al contesto normativo europeo.
UNI ha partecipato e vinto uno di questi bandi; nello specifico il Progetto GEOSTM quello dedicato alla Georgia. Lo scopo del progetto è far acquisire all’Ente Normatore Georgiano le modalità legislative, di lavoro e di attuazione degli standard europei così come l’adozione di norme “armonizzate”. Per UNI è un grande successo poter partecipare attivamente a questo progetto fornendo il proprio contributo a favore di una prospettiva politico/economica sempre più distesa tra gli stati membri.
Tag articolo:
Insight correlati

Qualità e valutazione di conformità
Certificazioni dei Sistemi di Gestione: i numeri
Pubblicato l'annuale ISO Survey che fotografa - a livello mondiale - la diffusione delle certificazioni di conformità alle norme sui sistemi di gestione.
27 Settembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Formazione – Gestione e certificazione delle competenze
A gennaio 2024 parte il Master di Primo Livello dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) dell'Università Cattolica di Milano. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre
26 Settembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
UNI e ANGQ: partner… “per la Qualità”!
UNI e ANGQ partner per formare le figure professionali dedicate ai Sistemi di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI 11889:2022.
26 Settembre 2023

Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
19 Settembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Sistemi di gestione per il whistleblowing
Pubblicata la versione italiana della UNI ISO 37002:2021. La norma specifica linee guida per stabilire, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione per il whistleblowing. Vediamo tutti i dettagli…
13 Settembre 2023

Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Sicurezza macchine, energia, Industria 4.0, sicurezza ascensori e metrologia: ecco i corsi accreditati CNI
Scopri i prossimi corsi in programma proposti da UNITRAIN che danno origine a crediti formati riconosciuti dal CNI. Non mancare questo appuntamento di formazione nei mesi di settembre e ottobre.
12 Settembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Come organizzare gli Studi legali?
La Cassa Forense ha pubblicato due bandi per l'assegnazione di contributi finalizzati all'organizzazione degli studi legali secondo la UNI 11871. E UNITRAIN offre un corso finalizzato ad approfondire la norma.
12 Settembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Dispositivi medici: UNI CEI EN ISO 13485 e regolamento UE 2017/745
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 15 settembre che tratta tutte le novità e i cambiamenti apportati dalla UNI CEI EN ISO 13485 insieme al regolamento UE 2017/745 inerente il sistema di gestione della qualità dei dispositivi medici.
7 Settembre 2023