Notizie | 24 Aprile 2024

Investimenti legati a Industria 4.0: in consultazione la prassi di riferimento sulla reportistica

Sviluppata con il Polo Tecnologico Alto Adriatico, il documento vuole fornire linee guida utili alle aziende di tutti i settori per accedere agli incentivi legati aù percorsi di trasformazione dei propri processi secondo il cosiddetto paradigma 4.0.

E’ ora in consultazione pubblica, fino al 24 maggio 2024, il progetto di prassi di riferimento “Linea guida per una adeguata e sistematica reportistica per Investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali, e incentivi di cui al Piano Industria/Impresa/Transizione 4.0 di cui alla Legge 232/2016 e ss.mm.ii.“.

Sviluppato con gli esperti del Polo Tecnologico Alto Adriatico, questo documento fornisce delle linee guida per una adeguata e sistematica gestione di report e documenti utili per fruire degli incentivi previsti per le aziende che intraprendono percorsi di trasformazione dei propri processi secondo il cosiddetto paradigma 4.0.
Questi incentivi, introdotti inizialmente a sostegno del piano varato dal Governo a fine 2016 e noto come Piano Industria 4.0 (Legge 232/2016), si sono poi consolidati insieme al piano che a sua volta è evoluto in Piano Impresa 4.0 e infine in Transizione 4.0, trovando sistematica attuazione nelle leggi di bilancio che sino ad oggi si sono succedute.

La strategia adottata dai governi che si sono via via succeduti risponde all’esigenza di favorire l’evoluzione delle organizzazioni verso modelli sempre più digitalizzati e tecnologicamente avanzati, in un’ottica di sostegno a medio e lungo periodo.

Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione pubblica offre un approccio metodologico uniforme per la predisposizione della adeguata e sistematica reportistica, esemplificando delle casistiche applicative trasversali ai vari settori e focalizzandosi su alcuni settori specifici, quali ad esempio la manifattura, l’agricoltura di precisione, la sanità, in modo da fornire linee guida univoche rivolte a tutti gli attori della filiera produttiva.

Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

3 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

30 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di giugno 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Maggio 2024