
Notizie | 24 Aprile 2024
Investimenti legati a Industria 4.0: in consultazione la prassi di riferimento sulla reportistica
Sviluppata con il Polo Tecnologico Alto Adriatico, il documento vuole fornire linee guida utili alle aziende di tutti i settori per accedere agli incentivi legati aù percorsi di trasformazione dei propri processi secondo il cosiddetto paradigma 4.0.
E’ ora in consultazione pubblica, fino al 24 maggio 2024, il progetto di prassi di riferimento “Linea guida per una adeguata e sistematica reportistica per Investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali, e incentivi di cui al Piano Industria/Impresa/Transizione 4.0 di cui alla Legge 232/2016 e ss.mm.ii.“.
Sviluppato con gli esperti del Polo Tecnologico Alto Adriatico, questo documento fornisce delle linee guida per una adeguata e sistematica gestione di report e documenti utili per fruire degli incentivi previsti per le aziende che intraprendono percorsi di trasformazione dei propri processi secondo il cosiddetto paradigma 4.0.
Questi incentivi, introdotti inizialmente a sostegno del piano varato dal Governo a fine 2016 e noto come Piano Industria 4.0 (Legge 232/2016), si sono poi consolidati insieme al piano che a sua volta è evoluto in Piano Impresa 4.0 e infine in Transizione 4.0, trovando sistematica attuazione nelle leggi di bilancio che sino ad oggi si sono succedute.
La strategia adottata dai governi che si sono via via succeduti risponde all’esigenza di favorire l’evoluzione delle organizzazioni verso modelli sempre più digitalizzati e tecnologicamente avanzati, in un’ottica di sostegno a medio e lungo periodo.
Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione pubblica offre un approccio metodologico uniforme per la predisposizione della adeguata e sistematica reportistica, esemplificando delle casistiche applicative trasversali ai vari settori e focalizzandosi su alcuni settori specifici, quali ad esempio la manifattura, l’agricoltura di precisione, la sanità, in modo da fornire linee guida univoche rivolte a tutti gli attori della filiera produttiva.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate

Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Corso – Incertezza di misura: un percorso a tutto tondo!
Il Centro di Formazione UNITRAIN propone un corso online sui principi metrologici generali e sull’uso dell’incertezza di misura. Il corso si svolgerà in due giornate: il 26 giugno sarà dedicato alla teoria, mentre il 27 giugno alle esercitazioni pratiche. Vediamo tutti i dettagli!
17 Giugno 2025

Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Sicurezza
Nasce OBIETTIVO 45001: la piattaforma per il futuro della sicurezza sul lavoro
La UNI EN ISO 45001, la norma di riferimento sui Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, è in revisione. Da oggi puoi seguire passo per passo tutti i lavori che porteranno al nuovo standard. Scopri Obiettivo 45001!
9 Giugno 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità d’Impresa: la brochure UNI – Accredia per una rendicontazione affidabile
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, UNI e Accredia pubblicano la brochure informativa che guida le imprese nella redazione del report di sostenibilità, tra norme tecniche, standard di rendicontazione e certificazioni accreditate.
5 Giugno 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Governance dei dati e qualità per l’Intelligenza Artificiale
Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI CEI CEN/CLC/TR 18115.
4 Giugno 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Ottimizzare GenAI: come guidare e correggere l’IA con metodi testuali
Scopri il nuovo corso e-learning UNITRAIN sul Prompt design per GenAI e le tecniche di conversazione scritta e lettura profonda. Output più accurati e correzione degli errori. Scopriamo tutti i dettagli.
4 Giugno 2025

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Quattordici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 giugno 2025
Sono 14 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 29 maggio al 12 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: funi, calcestruzzo armato, distribuzione del gas, tecnologie informatiche, tecnologia grafica, stampa serigrafica, processi di stampa, termini di stampa e prestampa.
29 Maggio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Verso la nuova ISO 9001
Un webinar informativo - organizzato da UNI e Unioncamere e destinato in particolare alle micro, piccole e medie imprese - per parlare delle evoluzioni, strategie e impatti tecnici della futura revisione.
27 Maggio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di giugno 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
26 Maggio 2025