Notizie | 22 Aprile 2024

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Oli e grassi vegetali e animali e derivati e controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 giugno.

Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 17 giugno, sei progetti di norma.

Iniziamo con la commissione UNI/CT 003 Agroalimentare che volge la propria attenziona a ben cinque progetti di norma, vediamoli in dettaglio. Il primo, UNI1613429, s’intitola “Oli e grassi vegetali e animali e derivati – Olio di girasole di spremitura ad alto contenuto di acido linoleico ottenuto dai semi di Heliantus Annus L. – Caratteristiche e metodi di analisi”. Questo documento stabilisce appunto le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di girasole di spremitura ad alto contenuto di acido linoleico, ottenuto dai semi di Heliantus Annus L. ad uso alimentare.

Il secondo, UNI1613430, “Oli e grassi vegetali e animali e derivati – Olio di arachide di spremitura ottenuto dai semi di Arachis hypogea L. – Caratteristiche e metodi di analisi” stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di arachide di spremitura, ottenuto dai semi di Arachis hypogea L. per uso alimentare.

Il terzo, UNI1613431, “Oli e grassi vegetali e animali e derivati – Olio di canapa di spremitura a freddo, ottenuto dai semi di Cannabis sativa L. – Caratteristiche e metodi di analisi” stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di canapa di spremitura a freddo, ottenuto dai semi di Cannabis sativa L. per uso alimentare.

Il quarto, UNI1613432, “Oli e grassi vegetali e animali e derivati – Olio di colza di spremitura ottenuto dai semi di Brassica napus L., Brassica campestris L., Brassica rapa L., Brassica juncea L., Brassica tumefortii Gouan – Caratteristiche e metodi di analisi” stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di colza di spremitura, ottenuto dai semi indicati nel titolo del progetto, sempre per uso alimentare.

Il quinto ed ultimo, UNI1613433, “Oli e grassi vegetali e animali e derivati – Olio di mais di spremitura dal germe dei semi di Zea Mays L. – Caratteristiche e metodi di analisi” stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di mais di spremitura dal germe dei semi di Zea Mays L. ad uso alimentare.

Passiamo alla commissione UNI/CT 047 TPD e GPS – Documentazione, specificazione e verifica geometriche dei prodotti che pone in inchiesta il progetto UNI1611525 “Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali – Linee guida”. Il documento fornisce le linee guida generali per il controllo delle apparecchiature per le misurazioni dimensionali. Fornisce anche i criteri per valutare, sulla base dei risultati di taratura, l’idoneità delle apparecchiature nuove e usate all’utilizzo previsto ai fini della conferma metrologica (UNI EN ISO 10012) e per garantire la riferibilità delle misure prodotte.

 

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).

Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 17 giugno.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Il Committee Draft della futura ISO 9001

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 29 luglio che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

15 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024