Notizie | 19 Aprile 2024
Rendicontazione di sostenibilità: requisiti per l’attestazione di conformità
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con Accredia e Diligentia ETS.
E’ disponibile in consultazione pubblica fino al 19 maggio 2024 il progetto di prassi di riferimento “Rendicontazione di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting) – Principi e requisiti per l’attestazione di conformità (External Assurance)“.
Il documento, sviluppato con Accredia e Diligentia ETS (Associazione di Italici per la responsabilità d’impresa e sviluppo sostenibile), ha l’obiettivo di definire principi e requisiti nazionali di attestazione di conformità in merito a una rendicontazione di sostenibilità predisposta da qualsiasi organizzazione ai sensi della Direttiva 2022/2464 (CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive). Si tratta di un documento di riferimento molto utile fintantoché la Commissione europea non avrà adottato propri principi di attestazione, che può altresì essere utilizzato ai fini dell’accreditamento in conformità al Regolamento (CE) n. 765/2008.
La rendicontazione deve comprendere le informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto di un’organizzazione sulle questioni di sostenibilità e delle informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull’andamento dell’organizzazione stessa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione pubblica definisce dunque i principi e i requisiti per l’attestazione di conformità di tale rendiconto.
I requisiti previsti dalla prassi di riferimento possono pertanto essere utilizzati da qualsiasi organismo di attestazione della conformità (revisori legali, società di revisione e prestatori indipendenti di attestazione della conformità) autorizzato a rilasciare l’attestazione di conformità ai sensi della direttiva europea.
Attendiamo i vostri commenti!
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34
Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.
11 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Gestione per la qualità: le novità dalla Commissione
Un nuovo Presidente, la revisione dei più celebri standard sui sistemi di gestione per la qualità e il loro audit… e molte altre nuove attività. Facciamo il punto.
11 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Il Committee Draft della futura ISO 9001
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 16 settembre che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
9 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità
Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.
6 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale
Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy
5 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali
Una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche.
30 Agosto 2024