Articoli | 22 Giugno 2022

Infrastruttura per la Qualità: un asset strategico per l’economia del Paese

La ripresa dell’Italia passa attraverso il recupero della credibilità delle soluzioni e delle competenze del Paese sui mercati internazionali, per esportare prodotti e tecnologie del Made in Italy, per attrarre finanziatori a supporto della solidità delle nostre imprese, per far godere ai visitatori la grande bellezza della Penisola. Tutto questo si riassume in una parola: la qualità. Il Paese deve produrre, consumare ed esportare qualità dei prodotti, dei servizi, dei processi, delle organizzazioni e delle persone

Approfondimento

Ruggero Lensi

Direttore Generale UNI

Per dare una forte immagine di qualità, uno Stato deve utilizzare, sviluppare e potenziare la propria “Infrastruttura per la Qualità”.
Tutti i Paesi del mondo ne posseggono una. Si tratta di capire quanto ne sono consapevoli e quanto decidono di metterla a servizio dell’economia nazionale, quale asset strategico per l’impresa e la Società. In pratica, quanto il governo, l’industria e i cittadini investono in qualità e nelle sue componenti.

Le sue componenti in Italia sono la metrologia (INRIM), la normazione (UNI e CEI), l’accreditamento (ACCREDIA) e la valutazione della conformità (organismi di certificazione e laboratori di prova), con il supporto
della rete delle Camere di Commercio (UNIONCAMERE). A queste si aggiunge la vigilanza sul corretto funzionamento dei mercati, svolta da autorità pubbliche e finalizzata a garantire la conformità ai
requisiti di legge.

Il valore e i benefici dell’Infrastruttura per la Qualità per la Società intera dipendono anche dalla capacità delle componenti di fare sistema. Per questo motivo un lavoro sinergico consente di coinvolgere tutte le
parti interessate, in particolare imprese, cittadini e autorità pubbliche, nella definizione degli standard e nella scelta delle modalità di valutazione della conformità, mediante un processo inclusivo e trasparente.
L’Infrastruttura per la Qualità offre una base solida e sicura per una società resiliente che sia in grado di affrontareal meglio le emergenze e le sfide del mondo contemporaneo: da quelle sanitarie a quelle legate a
fenomeni idro-geologici, al cambiamento climatico e alla sostenibilità. Deve identificare e rispondere alle esigenze e alle sfide poste dalla trasformazione digitale ed ecologica, e più in generale dal PNRR, come dimostra l’esempio recente della collaborazione con il governo sulla parità di genere (vedi il FOCUS di questo numero di STANDARD), e tantissimi altri domini di intervento della normazione a supporto delle Missioni del PNRR, quali la gestione dei rifiuti, l’economia circolare, la qualificazione delle nuove professioni, la mobilità sostenibile, la lotta al bullismo, la gestione dell’innovazione, lo sviluppo dell’idrogeno, anche in un’ottica
di strumento ponte tra la ricerca e il mercato.

Infine, l’Infrastruttura per la Qualità supporta efficacemente il Paese nel contesto europeo e internazionale, e lo può fare soprattutto in questo momento, che vede un italiano al vertice dell’accreditamento mondiale (Emanuele Riva – ACCREDIA – Presidente IAF) e un italiano al vertice della normazione europea (Stefano Calzolari – UNI – Presidente CEN). Mi sembra un’occasione di prestigiose leadership che non possiamo farci sfuggire.

La riferibilità metrologica garantisce misurazioni equivalenti con effetti positivi sul mercato e sul libero scambio, offre risultati ripetibili, affidabili e riconosciuti sul piano nazionale ed internazionale.
La consensualità della normazione contribuisce al benessere della società nella misura di una efficienza economica, per il corretto funzionamento del mercato, la tutela degli interessi dei cittadini e della collettività, e l’agevolazione degli scambi.

La tutela dell’accreditamento favorisce la libera circolazione dei beni e dei servizi sottoposti a verifica da parte dei soggetti accreditati, alimentando la fiducia di Istituzioni, imprese e consumatori nel mercato stesso.
L’imparzialità della valutazione di conformità è elemento imprescindibile di una trasparente e corretta corrispondenza dei processi, dei prodotti, dei servizi agli standard che li riguardano, operativamente valutate sul campo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Gestione del rischio per organizzazioni di grandi dimensioni

Al via il tavolo di lavoro per sviluppare una prassi di riferimento.

5 Marzo 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Convegno annuale del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia

Tre giorni per fare il punto sulle attività svolte e le aree di interesse della valutazione di conformità.

26 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Pubblicato il CEN Workshop Agreement NATURANCE

Dalla “famiglia” Horizon Europe arriva il nuovo CWA 18349. Approfondiamo i dettagli del nuovo progetto ….

23 Febbraio 2026

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?

19 Febbraio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Asset management: un webinar di approfondimento

Norme, principi, applicazione pratica: ne parliamo il 24 febbraio. Ultimi giorni per iscriversi!

18 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità e i corsi inediti che fanno per te.

18 Febbraio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Compliance della governance delle organizzazioni

Nasce la Commissione Tecnica UNI/CT 062.

5 Febbraio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI

Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.

3 Febbraio 2026