Notizie | 4 Settembre 2023

ISO Annual Meeting 2023

Appuntamento a Brisbane (Australia) dal 18 al 22 settembre. Quest’anno più che mai un’occasione di confronto sulle principali sfide che il mondo della normazione deve affrontare.

Manca poco all’appuntamento con l’ISO Annual Meeting, che quest’anno si terrà dal 18 al 22 settembre a Brisbane, ospitato da Standards Australia, l’ente di normazione australiano.

Quest’anno il tema centrale è: “Meeting global needs“: la necessità, quindi, di intercettare con sempre maggiore efficacia e tempestività i bisogni reali della nostra società.
La settimana di lavori e approfondimenti che la comunità della normazione internazionale ha organizzato offrirà pertanto la possibilità di impegnarsi in un dialogo costruttivo sulle sfide più urgenti che il nostro pianeta deve affrontare e di guardare verso le soluzioni che le norme tecniche possono offrire, secondo quei principi di condivisione e collaborazione che stanno alla base del sistema di standardizzazione.

Numerosi i temi che verranno affrontati attraverso diverse sessioni (oltre 20), a cui è possibile partecipare da remoto (previa registrazione): intelligenza artificiale; cybersecurity; cambiamenti climatici; tecnologie a idrogeno; inquinamento da plastica; spreco alimentare; sistemi anti-corruzione; metaverso

Questo evento ha l’ambizione di riunire esperti e leader della comunità ISO, nonché rappresentanti dei governi, dell’industria e della società civile per condividere opinioni e strategie sulle principali problematiche che interrogano le nostre società a livello globale.
L’ISO Week 2023 è un’opportunità unica nel suo genere per creare network e interagire con migliaia di persone che condividono conoscenze, esperienze e aspirazioni.

Nell’ambito di questa settimana di incontri ed approfondimenti, giovedì 21 settembre si terrà anche l’Assemblea Generale riservata ai membri ISO, momento centrale per la vita dell’organizzazione. Una concomitanza che sottolinea ancor di più quanto sia determinante per l’Organismo Internazionale di Normazione, anche dal punto di vista strategico, la vicinanza, il confronto e il dialogo con tutti gli stakeholder.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.

17 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard

Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.

14 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche

Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.

10 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo

I dati arrivano dal "Global Quality Infrastructure Index Report 2023", che studia il livello di sviluppo dell'Infrastruttura per la Qualità in 185 economie nel mondo.

3 Ottobre 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.

28 Settembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Certificazioni dei Sistemi di Gestione: i dati di diffusione nel nuovo rapporto ISO

Come ogni anno l’ISO survey fornisce un quadro aggiornato delle certificazioni dei principali sistemi di gestione. Diamo uno sguardo ai numeri…

26 Settembre 2024