Notizie | 16 Marzo 2023

Italia e Georgia sono più vicine

Prosegue il Twinning project con l’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM).

Come anticipato nei mesi scorsi (vd. “Grandi decisioni nella normazione europea“), dall’1 gennaio di quest’anno gli organismi di standardizzazione dell’Ucraina (DSTU), della Georgia (GEOSTM) e della Moldavia (ISM) sono stati accolti come membri affiliati al CEN-CENELEC.
Si tratta di un significativo allargamento del Sistema Europeo di Normazione (ESS) che va nella direzione tanto auspicata di rafforzare il Mercato Unico, facilitare gli scambi commerciali e allargare le zone di libero scambio globale attraverso un graduale ravvicinamento e integrazione della legislazione, delle norme e delle procedure.

In questo ambito l’UNI ha aderito a un progetto comunitario finanziato denominato “Rafforzamento delle capacità istituzionali e umane dell’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM) secondo le buone prassi internazionali e dell’UE” (“Strengthening of institutional as well as human capacities of Georgian National Agency for Standards and Metrology (GEOSTM) according to the international/EU best practices“).
Il progetto è guidato dall’Italia e dalla Spagna e per il nostro Paese, oltre ad UNI, partecipano anche Accredia ed INRiM, per quanto concerne il mondo dell’accreditamento e della metrologia.
Tra gli obiettivi del progetto vi sono il rafforzamento dell’infrastruttura e dei servizi di standardizzazione e metrologia georgiani in conformità con le migliori pratiche europee e internazionali; l’avvio di un solido processo di ravvicinamento giuridico; lo sviluppo di infrastrutture di qualità; l’allineamento delle pratiche e delle procedure di GEOSTM a quelle dell’Unione europea, nonché l’ampliamento e il consolidamento del sistema di normazione, con particolare attenzione ai programmi di ricerca europei.

La collaborazione con l’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM) è già ben avviata e avrà ulteriori significativi sviluppi in futuro di cui daremo conto. Fin da adesso si può affermare che questo progetto è la conferma di quanto il sistema della normazione nel suo complesso possa avere un ruolo rilevante, se non indispensabile, nell’economia europea e globale.

La visita della delegazione georgiana, nel marzo scorso, ha ulteriormente rafforzato il progetto, anche grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra i due organismi di normazione per future collaborazioni nelle attività di standardizzazione sia nazionali che internazionali.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.

17 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard

Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.

14 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche

Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.

10 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo

I dati arrivano dal "Global Quality Infrastructure Index Report 2023", che studia il livello di sviluppo dell'Infrastruttura per la Qualità in 185 economie nel mondo.

3 Ottobre 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.

28 Settembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Certificazioni dei Sistemi di Gestione: i dati di diffusione nel nuovo rapporto ISO

Come ogni anno l’ISO survey fornisce un quadro aggiornato delle certificazioni dei principali sistemi di gestione. Diamo uno sguardo ai numeri…

26 Settembre 2024