Notizie | 16 Marzo 2023

Italia e Georgia sono più vicine

Prosegue il Twinning project con l’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM).

Come anticipato nei mesi scorsi (vd. “Grandi decisioni nella normazione europea“), dall’1 gennaio di quest’anno gli organismi di standardizzazione dell’Ucraina (DSTU), della Georgia (GEOSTM) e della Moldavia (ISM) sono stati accolti come membri affiliati al CEN-CENELEC.
Si tratta di un significativo allargamento del Sistema Europeo di Normazione (ESS) che va nella direzione tanto auspicata di rafforzare il Mercato Unico, facilitare gli scambi commerciali e allargare le zone di libero scambio globale attraverso un graduale ravvicinamento e integrazione della legislazione, delle norme e delle procedure.

In questo ambito l’UNI ha aderito a un progetto comunitario finanziato denominato “Rafforzamento delle capacità istituzionali e umane dell’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM) secondo le buone prassi internazionali e dell’UE” (“Strengthening of institutional as well as human capacities of Georgian National Agency for Standards and Metrology (GEOSTM) according to the international/EU best practices“).
Il progetto è guidato dall’Italia e dalla Spagna e per il nostro Paese, oltre ad UNI, partecipano anche Accredia ed INRiM, per quanto concerne il mondo dell’accreditamento e della metrologia.
Tra gli obiettivi del progetto vi sono il rafforzamento dell’infrastruttura e dei servizi di standardizzazione e metrologia georgiani in conformità con le migliori pratiche europee e internazionali; l’avvio di un solido processo di ravvicinamento giuridico; lo sviluppo di infrastrutture di qualità; l’allineamento delle pratiche e delle procedure di GEOSTM a quelle dell’Unione europea, nonché l’ampliamento e il consolidamento del sistema di normazione, con particolare attenzione ai programmi di ricerca europei.

La collaborazione con l’agenzia nazionale georgiana per gli standard e la metrologia (GEOSTM) è già ben avviata e avrà ulteriori significativi sviluppi in futuro di cui daremo conto. Fin da adesso si può affermare che questo progetto è la conferma di quanto il sistema della normazione nel suo complesso possa avere un ruolo rilevante, se non indispensabile, nell’economia europea e globale.

La visita della delegazione georgiana, nel marzo scorso, ha ulteriormente rafforzato il progetto, anche grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra i due organismi di normazione per future collaborazioni nelle attività di standardizzazione sia nazionali che internazionali.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 10 e 12 novembre 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (con scadenze 10 e 12 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: attività subacquee e iperbariche professionali, ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, misure fotometriche, progettista sociale e sistemi ed i processi di misura.

29 Ottobre 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

29 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione

Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.

16 Ottobre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Agente AI 9001: lo strumento per conoscere e applicare la UNI EN ISO 9001

Il nuovo prodotto digitale di casa UNI... Scopriamolo insieme!

15 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento

Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.

15 Ottobre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Nuova ISO 9001: il volume di riferimento per la qualità del futuro

Disponibile da oggi il libro di riferimento sulla ISO 9001:2026, realizzato da UNI ed EPC con il patrocinio di Accredia, per accompagnare organizzazioni e professionisti nell'applicazione della norma.

7 Ottobre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

La gestione del rischio per le organizzazioni. In pratica…

In consultazione pubblica un progetto di prassi di riferimento.

7 Ottobre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Qualità al servizio del consumatore: cosa significa davvero?

Ascolta il nuovo episodio del podcast “Un mondo fatto bene”!

1 Ottobre 2026