Notizie | 19 Giugno 2023

La rendicontazione di sostenibilità accreditata

Il 20 giugno Associazione Conforma ha organizzato, con il patrocinio di ACCREDIA e UNI, un evento dedicato a uno dei temi più caldi a livello nazionale ed europeo: la rendicontazione di sostenibilità delle organizzazioni.

Rendicontare le attività aziendali e gli impatti in materia ambientale, sociale e di governance è l’obiettivo a cui l’Unione europea sta guardando. Ne è prova (ulteriore) la recente adozione della Corporate Sustainability Reporting Directive (comunicazione societaria sulla sostenibilità, la cosiddetta Direttiva CSRD) da parte del Consiglio dell’Unione Europea, che apre nuovi scenari, innanzitutto nella direzione di una maggiore trasparenza sulla sostenibilità.

Il tema è indubbiamente tra i più caldi oggi in agenda.
Per discutere l’argomento e approfondirne le implicazioni pratiche e le prospettive future, è in programma il convegno

La rendicontazione di sostenibilità accreditata – Opportunità e Sfide per il Sistema Italia
Martedì 20 giugno 2023, H. 10.00-13.00
(Locandina)

All’evento, organizzato da Associazione Conforma con il patrocinio di ACCREDIA e UNI, si potrà partecipare in streaming previa iscrizione al link indicato nella locandina.
La partecipazione è libera e gratuita.

Moderato da Nicola Saldutti, Responsabile Economia del Corriere della Sera, l’incontro vedrà – per UNI – la partecipazione del Vice Direttore Generale Stefano Sibilio.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile… circolare

La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità

Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese

Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione della raccolta dei rifiuti

Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.

22 Luglio 2026