Notizie | 14 Dicembre 2022

Linguaggio tecnico, mettiamoci una buona parola

Quanti danni può fare una parola sbagliata o usata in un modo non corretto?
A volte si tende a sottovalutare l’importanza delle parole, ma come sappiamo bene non esiste un solo linguaggio, bensì tanti quanti sono gli ambiti specialistici nei quali abbiamo necessità di comunicare e in cui l’uso appropriato di specifici vocabolari contribuisce a creare saperi e conoscenze condivise.

documento tecnico 300In ambito industriale tutto questo è molto evidente.
Quando i requisiti progettuali non sono comunicati in modo chiaro e coerente, è possibile registrare una riduzione delle prestazioni del prodotto, un aumento di scarti in fase di produzione ed un conseguente aumento dei costi associati.

Si tratta di un tema molto significativo che, in ambito nazionale, viene trattato dalla Commissione Tecnica UNI/CT 047 “TPD e GPS – Documentazione, specificazione e verifica geometriche dei prodotti” che, in particolare, fa riferimento alle norme prodotte dal Comitato Tecnico ISO/TC 213 “Dimensional and geometrical product specifications and verification”: norme che definiscono vocabolario, grammatica e sintassi del linguaggio della specificazione geometrica, utilizzato a livello globale nei disegni tecnici per tradurre in termini di requisiti “geometrici” i requisiti funzionali dei prodotti industriali.

Ma quanto viene utilizzato dai professionisti e dalle professioniste in Italia?
Il gruppo di ricerca del Laboratorio di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, che partecipa ai lavori della Commissione e che coordina il Gruppo di lavoro 02 “Disegno tecnico industriale e specificazione geometrica”, ha dato il via ad un’indagine nazionale molto interessante.

Il questionario intende sondare la diffusione del linguaggio di specificazione geometrica nel contesto industriale e formativo italiano.
Tra le norme maggiormente indagate dal questionario vi sono la UNI EN ISO 1101:2017 “Specifiche geometriche dei prodotti (GPS) – Indicazione delle tolleranze geometriche” e la UNI EN ISO 5459:2011 “Specifiche geometriche dei prodotti (GPS) – Indicazione delle tolleranze geometriche – Riferimenti e sistemi di riferimento per tolleranze geometriche”. Per non parlare della UNI EN 22768-1:1996 “Tolleranze generali. Tolleranze per dimensioni lineari ed angolari prive di indicazione di tolleranze specifiche.”

È possibile, e si consiglia di, partecipare all’indagine, in maniera completamente anonima, cliccando qui, per confrontare le proprie conoscenze con le regole di base di un linguaggio in continua evoluzione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 17 agosto

Figura professionale dell’Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), valutatore immobiliare e caratterizzazione fotometrica delle lampade. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 agosto.

22 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gli standard scendono in campo

Dalle tribune fino alle reti: le norme e i Mondiali di calcio.

18 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Rubinetteria evoluta: un focus sui miscelatori termostatici

Pubblicata la UNI EN 1287. Un documento che spiega le specifiche tecniche dei miscelatori termostatici a bassa pressione in modo semplice per garantire più sicurezza, meno sprechi e massimo comfort in ogni utilizzo.

18 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Norme tecniche UNI sulla tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale

Durante il convegno verranno presentato le nuove norme UNI dedicate alle tecnologie trenchless.

9 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Formazione del lattoniere edile

Il progetto di prassi di riferimento è ora in consultazione pubblica.

3 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 maggio 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: dispositivi di protezione delle vie respiratorie, prevenzione del crimine, relazioni commerciali collaborative, catene di approvvigionamento, resilienza delle infrastrutture, resilienza energetica delle organizzazioni, materiali metallici, Data Documentation Initiative e incertezza di misura.

19 Maggio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 giugno

Apparecchiature per estinzione incendi. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 giugno.

14 Maggio 2026