Notizie | 15 Febbraio 2024

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila…

Appena usciti da una pandemia che ha messo a nudo le criticità delle infrastrutture sanitarie del Paese, interrogarsi su come sarà l’ospedale del futuro non è solo un esercizio retorico bensì un’esigenza sociale concreta e reale.
I numeri dicono che il 70% degli edifici ospedalieri sconta delle gravi carenze strutturali, sia dal punto di vista fisico che concettuale, il 75% ha delle attrezzature obsolescenti mentre il 50% risulta inadeguato a soddisfare le attuali esigenze sociali, economiche ed ambientali.

Per affrontare il problema, nel 2022 è nata la Piattaforma di ricerca multiattore Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures (JRP HI), voluta dal Politecnico di Milano – Dipartimento ABC (Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito) e da Fondazione Politecnico di Milano, con l’obiettivo di sviluppare e sperimentare strategie evolutive di innovazione progettuale, tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale delle infrastrutture ospedaliere.

La sfida è traghettare gli ospedali contemporanei verso dei modelli di nuova generazione (Next Generation Hospital®) funzionali, sostenibili, digitali, sicuri, inclusivi e in rete con il territorio. In altre parole, strutture articolate e tecnologicamente avanzate capaci di soddisfare pienamente le esigenze della sanità del futuro.
In tal senso il primo passo consiste nel definire nuovi modelli e framework metaprogettuali per aiutare i decisori e i policy-makers, le stazioni appaltanti e i progettisti a individuare i corretti requisiti (dimensioni, relazioni funzionali e spaziali, prestazioni…) che un ospedale che guarda al futuro deve possedere.
Da qui un Modello Funzionale e un Modello Prestazionale che aiutino nella “creazione di luoghi per la cura più sani, efficienti e confortevoli per tutti gli utenti“, come specificato da Stefano Capolongo, docente di Hospital Design del Politecnico di Milano, in occasione dell’evento che lo scorso 8 febbraio ha visto riuniti, proprio presso il Politecnico di Milano, ricercatori, aziende e istituzioni per affrontare le successive fasi di sviluppo del progetto.

Anche UNI era presente con il Direttore generale Ruggero Lensi.
Va infatti rimarcato l’importante ruolo della normazione tecnica in questo contesto, testimoniato dai lavori per una norma terminologica che vuole costituire uno standard e un lessico condiviso tra tutti gli operatori del settore a cui qualsiasi documentazione ufficiale (bandi di gara, manifestazioni di interesse, proposte, ecc.) dovrà riferirsi.
Il progetto di norma ora in elaborazione, sviluppato dal GL 34 “Ospedali e strutture socio-sanitarie” dell’UNI/CT 033 “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”, è dunque un primo ma fondamentale passo per fare in modo che si parli un linguaggio comune, rendendo quindi più facile l’interazione tra i vari soggetti coinvolti e la più agile esportazione di questi nuovi modelli di infrastrutture ospedaliere.

A questo glossario di termini condivisi, si aggiungeranno poi ulteriori ambiti di sviluppo nell’ambito delle diverse componenti che costituiscono un’architettura sanitaria, a partire da temi piuttosto significativi in fase progettuale quali la localizzazione e l’accessibilità della struttura ospedaliera, i criteri generali di progettazione e la qualità architettonica, l’organizzazione di aree funzionali sanitarie e non sanitarie, fino alle caratteristiche strutturali, le componenti tecnologiche e impiantistiche, i sistemi di ventilazione, la qualità dell’aria, i materiali di finitura e finanche gli arredi.

Il coinvolgimento di UNI in questo ambizioso progetto multistakeholder che ha come obiettivo la rimodellazione dell’Ospedale del futuro è la conferma delle potenzialità e della valenza sociale della normazione tecnica come strumento di diffusione e di “enpowerment” dei processi di innovazione, ricerca e sviluppo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip

È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel

Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.

11 Dicembre 2025