Notizie | 12 Febbraio 2025

Next Generation Hospital: scenari di futuro

Il 18 febbraio, presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, si tiene il terzo Annual Meeting del Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures. Un’occasione per presentare la prossima norma UNI per un ospedale fatto bene…

Pensare l’ospedale del futuro. E progettarlo.
Questo l’impegno che muove, dal 2022, la Piattaforma di ricerca multiattore Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures (JRP HI), voluta dal Politecnico di Milano (Dipartimento ABC di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito) e da Fondazione Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare strategie evolutive di innovazione progettuale, tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale delle infrastrutture ospedaliere.
La sfida? Traghettare gli ospedali attuali verso modelli di nuova generazione (Next Generation Hospital®) più funzionali, sostenibili, digitali, sicuri, inclusivi e in rete con il territorio.

Il progetto è ben avviato e il prossimo 18 febbraio è previsto il terzo Annual Meeting (vd. Programma) che raccoglie tutti i soggetti impegnati in questa ambiziosa iniziativa destinata a fornire soluzioni articolate e tecnologicamente avanzate alla sanità del nuovo millennio.
E anche UNI svolge un ruolo importante in questo ambito, fornendo il proprio contributo attraverso i lavori del GL 34 “Ospedali e strutture socio-sanitarie” che opera in seno alla commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” (UNI/CT 033).

Coordinato da Stefano Capolongo, docente di Hospital Design del Politecnico di Milano, il gruppo di lavoro è ora impegnato in un passaggio fondamentale, ossia la definizione di un linguaggio comune che permetta a tutti gli attori della filiera – provenienti da discipline e ambiti differenti – di avere una base condivisa, facilitando così un’efficace interazione tra i vari soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione degli ospedali del futuro. Uno standard terminologico, dunque, che rappresenta solo il primo step (ma quanto mai emblematico dei valori della normazione tecnica) a cui ne seguiranno molti altri, nell’intento di dare indicazioni chiare sulle diverse componenti che costituiscono un’architettura sanitaria, approfondendo aspetti significativi nell’ambito di un progetto ospedaliero quali la localizzazione e l’accessibilità della struttura sanitaria, i criteri generali di progettazione e la qualità architettonica, l’organizzazione delle aree funzionali sanitarie e non sanitarie, le caratteristiche strutturali, le componenti tecnologiche e strutturali, le componenti impiantistiche, nonché i sistemi di ventilazione e la qualità dell’aria, i materiali di finitura e arredi sanitari e non sanitari e molto altro.

Il terzo annual meeting del Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures, che si terrà presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano di piazza Leonardo da Vinci 32, ha quindi l’obiettivo di presentare i risultati della ricerca e di discutere i principi del Next Generation Hospital nelle sue forme di applicazione in casi studio reali.
Per UNI interverrà Clara Miramonti, funzionaria tecnica di riferimento per la UNI/CT 033, che presenterà la nuova norma terminologica sulle costruzioni ospedaliere, in fase di ultimazione.

Per informazioni sull’evento: jrphealthcare@fondazione.polimi.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Notizie

CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip

È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel

Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025