Notizie | 10 Aprile 2024
Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC
Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l’occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario.
Le norme europee sono il cuore del mercato unico.
Negli ultimi 30 anni il sistema europeo di normazione ha prodotto più di 3600 norme armonizzate. Un numero significativo che testimonia il successo di un modello grazie al quale l’industria e le PMI possono dimostrare la loro conformità al diritto dell’UE in modo efficiente, sia in termini di risorse impiegate che di costi sostenuti.
Le norme e le specifiche tecniche europee promuovono infatti l’interoperabilità dei sistemi, la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente, oltre ad aumentare la fiducia dei consumatori nei prodotti e nei servizi resi disponibili sul mercato.
Ora, per contribuire ulteriormente a migliorare la qualità delle norme europee, CEN e CENELEC – con il sostegno della Commissione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA – European Free Trade Association) – hanno organizzato una serie di seminari dedicati proprio a coloro che elaborano gli standard.
I seminari (vd. Programma e Registrazioni) si concentreranno su quattro settori che contano il numero più consistente di norme armonizzate, quindi con il maggiore impatto su industria e PMI: macchinari, sanità, apparecchiature elettriche, compatibilità elettromagnetica.
L’intento di questi seminari è di migliorare la comprensione, da parte di coloro che sono coinvolti nelle attività tecniche, dei requisiti da soddisfare durante la stesura delle norme europee armonizzate, con l’obiettivo di aumentare così la qualità dei documenti e migliorare in generale l’offerta di norme armonizzate sul mercato europeo.
Gli incontri sviluppano un percorso di approfondimento che, partendo dalla descrizione del quadro giuridico europeo, passa attraverso una disamina dello sviluppo delle norme armonizzate, compresa l’evidenziazione degli elementi critici dei regolamenti interni CEN e CENELEC, e una spiegazione dell’interazione e delle sfide a livello europeo (mercato unico) e internazionale (con le norme ISO/IEC).
Infine il ciclo di seminari offre la possibilità di condividere conoscenze e migliori pratiche e di interagire con la comunità di esperti.
Per ulteriori informazioni scrivere a: media@cencenelec.eu
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese
Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.
1 Settembre 2026