Notizie | 30 Ottobre 2023

Nuovo Regolamento Macchine: un corso per applicarlo al meglio

Sono molte le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2023/1230. Conoscerle può rivelarsi un vantaggio competitivo!

Nei mesi scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento relativo alle macchine, in gergo ormai già conosciuto come “Regolamento Macchine“, che abroga la storica e più che decennale Direttiva Macchine 2006/42/CE.

L’impatto del nuovo atto legislativo è notevole: il settore delle Macchine è infatti – a ragione – considerato uno dei pilastri dell’economia dell’UE, con un fatturato di oltre 25 miliardi di euro (con crescita di oltre il 10% dal 2021 al 2022, fonte CECIMO).

È sotto gli occhi di tutti come in questi ultimi anni lo scenario tecnologico mondiale si sia evoluto con rapidità sorprendente, anche grazie alla transizione innescata dal modello Industria 4.0. Le Macchine, oggi interconnesse e comunicanti tra loro con adattività in real time dei parametri di processo, sono più evolute ma anche maggiormente vulnerabili ad attacchi dall’esterno. La realtà aumentata, la manutenzione predittiva, l’intelligenza artificiale hanno generato nuovi rischi che non erano previsti dalla precedente legislazione.
Da qui la necessità di un allineamento tecnico-legislativo in grado di rispondere alle sfide che la modernità impone.

Il recente Regolamento Macchine, “raccordato” con la legislazione orizzontale di prodotto e con il più aggiornato quadro tecnico-normativo, è quindi ora oggetto di un apposito corso organizzato dal nostro Centro di formazione UNITRAIN. Un corso che ha l’obbiettivo di fornire una panoramica generale sull’argomento Macchine,  dando indicazioni circa l’adozione di un sistema di gestione integrato (SGI) davvero efficace che, in aggiunta al soddisfacimento dei requisiti delle norme tecniche di riferimento, inglobi anche gli aspetti cogenti legati alla Marcatura CE delle macchine, permettendo di incrociare in maniera appropriata gli scopi delle direttive e dei regolamenti comunitari di prodotto con gli obblighi legislativi a carico degli operatori economici e delle organizzazioni stesse.

Le Macchine, dalla Direttiva al Regolamento (UE) 2023/1230.
Gli obblighi di chi opera nel settore, alla luce del TU 81/08 e nel contesto dei sistemi di gestione integrati
Venerdì 17 novembre 2023
(SCHEDA >>)

Le iscrizioni sono ancora aperte.
È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

Sul tema segnaliamo anche il recente manuale “Le Macchine dalla Direttiva al Regolamento (UE) 2023/1230“, edito da EPC Editore.

Per informazioni:
UNITRAIN
tel. 0270024 379 oppure 228
Email: unitrain@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024