Notizie | 4 Maggio 2023

Parità di genere: aggiornate le FAQ della UNI PdR 125:2022

Il nuovo documento sostituisce il precedente, fornendo le FAQ aggiornate in materia di applicazione e certificazione per la parità di genere secondo la Prassi

A distanza di un anno dalla sua pubblicazione, la UNI PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI” continua con successo il suo viaggio tra le realtà imprenditoriali italiane.

Tante sono le aziende di ogni dimensione che hanno ottenuto la certificazione e molte altre si stanno avvicinando a questo schema per applicarlo nel proprio sistema di gestione: per aiutare le imprese in questo percorso e per facilitare la comprensione della Prassi, UNI e Accredia hanno fornito delle FAQ dedicate alla UNI PdR 125:2022, oggi in una nuova versione aggiornata e con nuovi elementi utili.

Rispetto alla recente revisione dello scorso febbraio, gli elementi aggiornati riguardano:

– la revisione della risposta alla FAQ 12
– l’inserimento ex novo delle FAQ dalla 21 alla 27
– la nuova numerazione delle FAQ seguenti alla 27.

È possibile consultare le FAQ Accredia UNI aggiornate QUI

 

—–

Ricordiamo che la certificazione di parità di genere viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione del relativo sistema di gestione ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022.

La certificazione del sistema di gestione della parità di genere prevede anche il rilascio del Marchio UNI: un marchio che attesta la conformità a requisiti stabiliti da UNI attraverso le sue norme e prassi di riferimento, concesso alle organizzazioni dagli organismi di certificazione licenziatari, accreditati da Accredia per la UNI/PdR 125.

Per conoscere meglio la prassi di riferimento UNI/PdR 125 e gli strumenti per applicarla correttamente, il nostro Centro di Formazione UNITRAIN offre assistenza diretta alle imprese, anche in house, oltre a corsi ad hoc fruibili online: consulta il calendario degli appuntamenti!

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Migranti: il futuro dell’integrazione con il CWA 18014

Appuntamento il 22 febbraio a Bruxelles (e in streaming) con la tavola rotonda organizzata da CEN, UNI, PoliMI e CALL Research Lab.

7 Febbraio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Il contributo di UNI per la definizione degli standard antibullismo delle strutture rivolte ai giovani

L'Avv. Emanuele Montemarano, project leader della UNI/Pdr 42:2018, racconta il lavoro svolto da UNI per la tutela dei più giovani

7 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro

La prassi UNI/PdR 159 fornisce un contributo concreto alla diffusione di un’autentica cultura dell'inclusione. Perché la risorsa più grande è il capitale umano.

25 Gennaio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Consulta le nuove proposte!

23 Gennaio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

Modelli di organizzazione e gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 30 gennaio che tratta la UNI EN ISO 26000 nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro e descrive il campo di applicazione e le caratteristiche del DLgs 231/01.

16 Gennaio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Persone in cambiamento: HRC BARCAMP 2024, UNI c’è!

Anche UNI con Gianna Zappi - partecipa da protagonista all’evento HR Lab BARCAMP del prossimo 30 gennaio. Scopri tutti i dettagli dell’incontro.

15 Gennaio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: ecco la piattaforma digitale delle organizzazioni certificate

La strada per ridurre il gender gap è ancora lunga, ma lo scenario è in rapida evoluzione. Intanto nasce il sistema informativo che raccoglie i dati delle imprese certificate…

10 Gennaio 2024