Notizie | 11 Maggio 2023

Pest Management: pubblicata la UNI/PdR 145:2023

Una nuova PdR che si aggiunge agli strumenti normativi dedicati alla produzione biologica, focalizzandosi sulla gestione di infestanti

Curare ogni aspetto della produzione agroalimentare biologica, dai campi fino alle tavole, è un percorso che la normazione ha intrapreso da anni, sia a livello nazionale che europeo. Ed oggi, grazie al lavoro congiunto di UNI assieme a A.I.D.P.I. (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane) si aggiunge un nuovo tassello che arricchisce l’ampia offerta dedicata alla produzione biologica.

Parliamo della nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 145:2023 “Pest management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica – Requisiti del servizio”, un nuovo schema che fornisce le linee guida per lo svolgimento del servizio di pest management su prodotti destinati sia all’alimentazione umana che animale, dal post raccolta al consumatore finale, compresi gli ambienti utilizzati per la produzione zootecnica, mangimistica e ogni altro settore ove sia applicabile la normativa in materia di produzione biologica.

Nello specifico, le attività di pest management servono a prevenire e controllare la presenza di organismi nocivi e i contaminanti da essi derivanti ad un livello tale da non rappresentare un rischio igienico sanitario per la salute e sicurezza per il prodotto e/o il consumatore finale. La nuova Prassi vuole quindi definire le condizioni e le metodologie di gestione affinché queste siano compatibili con il metodo di produzione biologica.

Questa Prassi di Riferimento è un documento tecnico fortemente voluto da AIDPI” – spiega Cirillo Menini (AIDPI), Project leader della Prassi di riferimento – “con l’intento di andare a definire delle linee guida per la gestione del Pest Management negli ambienti di lavorazione, conservazione e vendita dei prodotti alimentari BIO. È evidente il forte incremento che ha registrato negli ultimi anni il mercato dei prodotti agroalimentari biologici, settore ben regolamentato da norme specifiche su tutte le fasi che vanno dalla produzione primaria ai processi di trasformazione e distribuzione del prodotto. In questo contesto“, prosegue Menini,

AIDPI ha avvertito una mancanza di chiare indicazioni sulle tecniche e prodotti da impiegare nella gestione degli infestanti in tutti gli ambienti dove avviene il processo di trasformazione e distribuzione del prodotto. AIDPI si è quindi affidata alla concretezza normativa di UNI e con il supporto di un team di esperti in rappresentanza del mercato ha realizzato questa Prassi di riferimento quale documento tecnico che fornisce le linee guida per una gestione degli infestanti che sia aderente alle disposizioni previste per l’agro alimentare biologico. Grazie al coordinamento e al supporto di UNI, il progetto si è concretizzato nella UNI/PdR 145“.

Per scaricare la Prassi di Riferimento: https://store.uni.com/uni-pdr-145-2023

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Oli e grassi vegetali e animali e derivati e controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 giugno.

22 Aprile 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

19 Aprile 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Semi e frutti oleaginosi, sistemi di gestione per la compliance, legno di recupero, raccordi di rame, saldatura a elettrofusione e lana di ovino. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 giugno.

11 Aprile 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

9 Aprile 2024

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

18 Marzo 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia della catena alimentare

Pubblicata la norma UNI EN ISO 10272 pate 1. Il documento tratta un metodo per la ricerca e la conta del batterio Campylobacter. Vediamo tutti i dettagli…

17 Gennaio 2024