Notizie | 15 Maggio 2023
Prestazione energetica degli edifici: avviato il CEN Workshop
Parte un nuovo progetto europeo dedicato all’efficienza energetica degli edifici: ecco come è andato il primo workshop a Bruxelles!
È stato avviato il nuovo CEN Workshop “A harmonization of KPIs for supporting the next generation of EPCs”. La riunione di kick-off si è tenuta a Bruxelles lo scorso 28 aprile, e ha visto la presenza di diversi stakeholder attivi nel settore edilizio, accademico e della normazione.

Il Workshop, promosso e gestito dal Consorzio EUB SuperHub e seguito dalla segreteria di UNI, si prefissa l’obiettivo di elaborare un CWA, costruendo dei nuovi EPC (Certificati di Prestazione Energetica), misurabili in maniera uniforme grazie all’individuazione di un set di KPI basati sulle attuali norme tecniche, disposizioni legislative e protocolli di valutazione della sostenibilità maggiormente diffusi in Europa.

L’auspicio, inoltre, che il progetto vuole avere, è di rappresentare un ulteriore passo verso il “processo di certificazione armonizzato nell’UE sviluppando una metodologia scalabile per visualizzare, valutare e monitorare gli edifici durante il loro ciclo di vita”.
Partecipare è ancora possibile!
La prossima riunione si terrà online venerdì, 26 maggio 2023, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 CET. Le persone interessate a partecipare al kick-off meeting possono contattare fabio.rossi@uni.com.
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
Per maggiori informazioni sul progetto EUB SuperHub ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del Consorzio qui.
![]()
Questo progetto ha ricevuto fondi dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, mediante grant agreement (N° 101033916).
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025