Notizie | 1 Febbraio 2024

Professione “Ergonomo”

Pubblicata oggi la norma UNI 11934. Il documento tratta i requisiti necessari allo svolgimento della professione dell’Ergonomo. Vediamo tutti i dettagli…

Una figura professionale che per certo concorre al benessere degli individui è quella dell’ergonomo. Definirne, quindi, i requisiti necessari per svolgere la professione è davvero importante! Anche la normazione – e in particolare la commissione Ergonomia – ha affrontato questo argomento realizzando la norma UNI 11934.

Il documento definisce i requisiti necessari allo svolgimento della professione dell’Ergonomo che, avendo cognizione dei principi propri dell’ergonomia, è in grado di analizzare, valutare e progettare tutti gli aspetti che sovrintendono alle interazioni tra persone, tecnologie e ambienti di lavoro e di vita, esistenti oppure in corso di progettazione, per definire soluzioni valide ai fini del miglioramento del benessere psicofisico delle persone, oltre che della prestazione e dell’usabilità del sistema.

Tali requisiti sono definiti anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni – QNQ.

All’interno della norma troviamo la definizione di due figure professionali in funzione delle abilità richieste. La prima, tratta l’ergonomo di base che sulla base del livello di conoscenze acquisite nonché dell’esperienza maturata e grazie ad un approccio sistemico di carattere multi ed interdisciplinare, è in grado di analizzare un determinato sistema, rappresentato dall’insieme delle interazioni tra le persone e il loro contesto di vita e di lavoro, con lo scopo di valutare la sua rispondenza ai principi dell’ergonomia e di contribuire individualmente o in gruppi multidisciplinari alla riprogettazione o progettazione di un prodotto, di un sistema, di un ambiente, di un servizio o di un territorio, al fine di migliorare la sicurezza e le prestazioni, insieme alla soddisfazione e al benessere psicofisico delle persone che ne fruiscono.

La seconda, è identificata semplicemente nell’ergonomo che possiede, oltre a quelle di base, conoscenze e abilità tali da consentirgli di negoziare gli obiettivi da perseguire, di coordinare gruppi di lavoro inter e multidisciplinari sia nella fase di studio sia in quella di progettazione o riprogettazione di specifiche soluzioni, nel rispetto delle esigenze connesse alla soddisfazione, al benessere psicofisico, alla sicurezza e alla salute delle persone. L’Ergonomo, applicando metodi e strumenti consolidati, si occupa della progettazione (o riprogettazione) di un determinato sistema, processo, prodotto o servizio, anche relativo alla gestione del territorio e dei servizi per le persone e le comunità locali, sulla base delle esigenze della committenza e delle informazioni assunte a seguito dell’analisi del contesto condotta per valutare l’ergonomia.

All’interno della UNI 11934 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità ‐ Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
  2. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11934:2024 “Attività professionali non regolamentate – Ergonomo ‐ Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Notizie

Calcestruzzo: un nuovo CWA per la robotica collaborativa dal progetto RobétArmé

Un nuovo importante step per il progetto europeo di cui UNI è partner.

5 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.

5 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 marzo

Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.

3 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.

30 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI a Forum Piscine 2026

Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.

29 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Resistenza e durabilità dei mobili

Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.

29 Gennaio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Notizie

Corso – Strutture più sicure con il sistema antibullismo certificato

Il 13 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato al percorso di certificazione UNI 12000 per strutture ricreative, sportive e ricettive che vogliono ambienti più sicuri e inclusivi. Guarda tutti i dettagli.

27 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026