Progetti europei
Project Ô: demonstration of planning and technology tools for a circular, integrated and symbiotic use of water
Informazioni
Sul progetto
L’acqua è vitale per lo sviluppo economico e sociale globale. Senza l’acqua non ci sarebbero cibo, vita, salute e sicurezza, ambiente e natura, economia: questo elemento contribuisce a tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
Questa risorsa sta diventando sempre più scarsa e di difficile gestione in molte regioni del mondo.
Project Ô sviluppa soluzioni innovative per una gestione integrata e circolare dell’acqua in network locali.
Dettagli
Progetto chiuso
Programma: Horizon 2020 GA ID 776816
Tema: #EconomiaCircolare, #GestioneAcqua, #PublicUtilities
http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto
Inizio
Giugno 2018
Fine
Maggio 2022
Link e documenti scaricabili
Obiettivi del progetto
Dimostrare metodi e tecnologie per un uso integrato e simbiotico dell’acqua nella logica di economia circolare (waste water, riciclo …).
Sviluppare un sistema di Integrated Water Management (IWM) da testare in quattro casi pilota industriali nel mondo.
Fornire strumenti di decision making per la pianificazione e il consumo consapevole di acqua agli stakeholder (policy maker, consumatori, imprese …) per preservare questa risorsa.
Azioni concrete
Le tecnologie sviluppate in Project Ô sono state installate in quattro diversi contesti industriali e domestici di gestione dell’acqua (Italia, Israele, Spagna e Croazia) e sono una dimostrazione pratica dell’applicazione del concetto di economia circolare rispetto all’utilizzo dell’acqua.
Al di là di queste installazioni iniziali, le tecnologie del progetto sono destinate a essere utilizzate in un’ampia gamma di contesti. Ciò consente a un maggior numero di persone di partecipare a un’economia circolare dell’acqua, contribuendo a sostenere i processi di trasformazione dell’economia e dell’ambiente.
Partner di progetto
23 partner tra imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di Paesi UE ed extra UE.
Organizzazione | Sito web / contatti |
---|---|
Iris Srl (Italia) – PMI (Coordinatore) | Link |
Aalborg Universitet (Danimarca) – Università | Link |
Acquedotto Pugliese Spa (Italia) – Ente pubblico | Link |
Centre National de la Recherche Scientifique Cnrs (Francia) – Centro di ricerca | Link |
Ekso Srl (Italia) – PMI | Link |
UNI – Ente Italiano di Normazione (Italia) – Ente di normazione tecnica | Link |
Exergy Ltd (Gran Bretagna) – PMI | Link |
Galeb Dalmatinska Trikotaza Dionicko Drustvo (Croazia) – PMI | |
Heim.Art – Kulturverein-Flussig (Austria) – PMI | |
Hochschule Rhein-Waal-Hsrw Rhine-Waal University Of Applied Sciences (Germania) – Università | Link |
Israel Oceanographic And Limnological Research Limited (Israele) – Centro di ricerca | |
Kalundborg Kommune (Danimarca) – Ente pubblico | Link |
Municipality Of Eilat (Israele) – Ente pubblico | Link |
Nanoquimia S.L. (Spagna) – PMI | |
Particula Group Drustvo S Ogranicenom Odgovornoscu Za Usluge (Croazia) – PMI | |
Politecnico Di Milano (Italia) – Università | Link |
Regione Puglia (Italia) – Ente pubblico | Link |
Socamex Sa (Spagna) – PMI | |
Technion – Israel Institute Of Technology (Israele) – Centro Di Ricerca | |
Universidade De Aveiro (Portogallo) – Università | |
Universita Degli Studi Di Torino (Italia) – Università | |
Universitat Politecnica De Valencia (Spagna) – Università | |
Vertech Group (Francia) – PMI |
Il progetto è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 776816.
Articoli e news di interesse
Tutti gli insight
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il nuovo Database degli Standard per la Bioeconomia: uno strumento gratuito per imprese
Bioradar, il progetto europeo di cui UNI è partner, ha pubblicato un nuovo Standardization Toolkit
14 Maggio 2025

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 maggio 2025
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fuochi artificiali, determinazione qualitativa dei perclorati, prestazioni dei sistemi di ritenuta del veicolo, robot di servizio e sistema di gestione del valore.
14 Maggio 2025

Salute e benessere
Sicurezza
UNI ISO 45004: prestazioni di salute e sicurezza sul lavoro al top per la tua organizzazione
Metti a calendario il prossimo 17 giugno per elevare le prestazioni della tua organizzazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. UNITRAIN presenta un corso specialistico – on line - dedicato alla norma UNI ISO 45004, lo strumento essenziale per le organizzazioni che mirano all'eccellenza nella gestione della SSL.
13 Maggio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Grande partecipazione all’evento UNI “Standard, imprese ed economia circolare: costruire oggi il futuro sostenibile di domani”
Un evento che ha avvicinato i più giovani al mondo dell’economia circolare grazie al programma Edu4Standard
12 Maggio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Sei progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 luglio 2025
Pittore edile, materiali fotocatalitici, purificazione fotocatalitica dell’aria, scale di appoggio portatili, dischi di rottura e scoria nera da forno ad arco elettrico. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 luglio.
12 Maggio 2025
Contattaci per maggiori informazioni
Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com