Progetti europei
Project Ô: demonstration of planning and technology tools for a circular, integrated and symbiotic use of water
Informazioni
Sul progetto
L’acqua è vitale per lo sviluppo economico e sociale globale. Senza l’acqua non ci sarebbero cibo, vita, salute e sicurezza, ambiente e natura, economia: questo elemento contribuisce a tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
Questa risorsa sta diventando sempre più scarsa e di difficile gestione in molte regioni del mondo.
Project Ô sviluppa soluzioni innovative per una gestione integrata e circolare dell’acqua in network locali.
Dettagli
Progetto chiuso
Programma: Horizon 2020 GA ID 776816
Tema: #EconomiaCircolare, #GestioneAcqua, #PublicUtilities
http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto
Inizio
Giugno 2018
Fine
Maggio 2022
Link e documenti scaricabili
Obiettivi del progetto
Dimostrare metodi e tecnologie per un uso integrato e simbiotico dell’acqua nella logica di economia circolare (waste water, riciclo …).
Sviluppare un sistema di Integrated Water Management (IWM) da testare in quattro casi pilota industriali nel mondo.
Fornire strumenti di decision making per la pianificazione e il consumo consapevole di acqua agli stakeholder (policy maker, consumatori, imprese …) per preservare questa risorsa.
Azioni concrete
Le tecnologie sviluppate in Project Ô sono state installate in quattro diversi contesti industriali e domestici di gestione dell’acqua (Italia, Israele, Spagna e Croazia) e sono una dimostrazione pratica dell’applicazione del concetto di economia circolare rispetto all’utilizzo dell’acqua.
Al di là di queste installazioni iniziali, le tecnologie del progetto sono destinate a essere utilizzate in un’ampia gamma di contesti. Ciò consente a un maggior numero di persone di partecipare a un’economia circolare dell’acqua, contribuendo a sostenere i processi di trasformazione dell’economia e dell’ambiente.
Partner di progetto
23 partner tra imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di Paesi UE ed extra UE.
| Organizzazione | Sito web / contatti |
|---|---|
| Iris Srl (Italia) – PMI (Coordinatore) | Link |
| Aalborg Universitet (Danimarca) – Università | Link |
| Acquedotto Pugliese Spa (Italia) – Ente pubblico | Link |
| Centre National de la Recherche Scientifique Cnrs (Francia) – Centro di ricerca | Link |
| Ekso Srl (Italia) – PMI | Link |
| UNI – Ente Italiano di Normazione (Italia) – Ente di normazione tecnica | Link |
| Exergy Ltd (Gran Bretagna) – PMI | Link |
| Galeb Dalmatinska Trikotaza Dionicko Drustvo (Croazia) – PMI | |
| Heim.Art – Kulturverein-Flussig (Austria) – PMI | |
| Hochschule Rhein-Waal-Hsrw Rhine-Waal University Of Applied Sciences (Germania) – Università | Link |
| Israel Oceanographic And Limnological Research Limited (Israele) – Centro di ricerca | |
| Kalundborg Kommune (Danimarca) – Ente pubblico | Link |
| Municipality Of Eilat (Israele) – Ente pubblico | Link |
| Nanoquimia S.L. (Spagna) – PMI | |
| Particula Group Drustvo S Ogranicenom Odgovornoscu Za Usluge (Croazia) – PMI | |
| Politecnico Di Milano (Italia) – Università | Link |
| Regione Puglia (Italia) – Ente pubblico | Link |
| Socamex Sa (Spagna) – PMI | |
| Technion – Israel Institute Of Technology (Israele) – Centro Di Ricerca | |
| Universidade De Aveiro (Portogallo) – Università | |
| Universita Degli Studi Di Torino (Italia) – Università | |
| Universitat Politecnica De Valencia (Spagna) – Università | |
| Vertech Group (Francia) – PMI |

Il progetto è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 776816.
Articoli e news di interesse
Tutti gli insight
Sicurezza
Un CWA sulla gestione del rischio catastrofi
Il nuovo documento pre-normativo europeo fornisce le indicazioni e le pratiche di supporto per la fase di preparazione nella gestione del rischio di catastrofi.
10 Giugno 2026
Salute e benessere
Comfort e protezione: orientarsi nella scelta degli ausili assorbenti
Pubblicata la UNI EN ISO 15621. Una panoramica sulle linee guida per valutare ausili assorbenti, con indicazioni su efficacia, sicurezza e funzionalità per rispondere a esigenze specifiche in modo discreto e appropriato.
10 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
United Circles: il resoconto dell’Assemblea Generale
Tre giorni per presentare gli avanzamenti del progetto.
9 Giugno 2026
Edilizia e costruzioni
Norme tecniche UNI sulla tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale
Durante il convegno verranno presentato le nuove norme UNI dedicate alle tecnologie trenchless.
9 Giugno 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Corso – Il servizio che fa la differenza: guida alla customer satisfaction
Tecniche e strumenti per progettare servizi orientati al cliente. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 18 giugno.
9 Giugno 2026
Contattaci per maggiori informazioni
Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com