Notizie | 22 Ottobre 2024

Norme e green technology: UNI ad Ecomondo

Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all’8 novembre…

Dal 5 all’8 novembre, presso il Quartiere Fieristico di Rimini, si tiene la 27ma edizione di Ecomondo, la più importante fiera nazionale sui temi della green and circular economy.
Ecomondo: logo obliquoL’evento costituisce da sempre un fondamentale spazio di incontro tra aziende, stakeholder, policy maker, opinion leader nonché mondo della ricerca e istituzioni in grado di anticipare e definire le linee di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea: un vero punto di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali ecosostenibili.

Al centro delle riflessioni, ovviamente, il tema dell’economia circolare sul quale il mondo della normazione da tempo ha avviato molte attività, sia in ambito nazionale che internazionale.
In questo quadro la presenza di UNI non è di mera testimonianza, ma acquisisce un ruolo rilevante per fare il punto sulle concrete iniziative in essere, focalizzare l’attenzione sul ruolo degli standard e approfondire con gli stakeholder di settore gli scenari futuri.

Nei quattro giorni della manifestazione interverremo in molti eventi e panel per parlare del contributo della normazione: la nuova UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità, la serie ISO 59000, le prassi di riferimento su valorizzazione e monitoraggio della biodiversità, sulle nuove figure professionali del settore no dig a basso impatto ambientale (trenchless manager e trenchless specialist), sulla certificazione dei flussi di rifiuti urbani per il calcolo degli obiettivi riciclaggio.

In chiusura della manifestazione, venerdì 8 novembre dalle 10 alle 13, si terrà poi uno specifico workshop (“Advancing Sustainability in Bio-Based Products: insights and new tools from three European research projects“), da noi organizzato nell’ambito del progetto europeo BioReCer che ci vede partner. L’incontro fornirà ai partecipanti informazioni sulle pratiche di sostenibilità, sulla comprensione della Direttiva detta “Green Claims” (per arginare fenomeni di greenwashing), sulla promozione dei principi dell’economia circolare e sul miglioramento della tracciabilità e il monitoraggio degli schemi di certificazione.
Verranno infine approfonditi gli sviluppi e i risultati di tre progetti di ricerca europei: oltre a Biorecer, verranno presentati Bioradar (che mira a promuovere un modello economico bio-based sostenibile) e Star4bbs (che intende massimizzare il potenziale degli schemi di certificazione di sostenibilità e delle etichette per supportare la transizione verso un’economia bio-based).

Vi aspettiamo!

Per informazioni:
ECOMONDO The green technology expo
Web: https://www.ecomondo.com/

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile… circolare

La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità

Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese

Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione della raccolta dei rifiuti

Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.

22 Luglio 2026