Notizie | 24 Marzo 2023

Sicurezza alimentare: un nuovo audit dedicato

Un focus sugli audit di un sistema per la sicurezza alimentare SSA.

La salute e la sicurezza degli individui passa certamente anche dall’alimentazione. È sempre più facile riscontrare l’insorgere di intolleranze, allergie, ipersensibilità agli alimenti tra le persone. Questo avviene anche in conseguenza allo stato di inquinamento e all’evoluzione del clima e della vita sul pianeta che influenzano fortemente le coltivazioni (gli allevamenti, ecc.) e necessariamente anche il cibo che ne deriva.

Ecco che anche in questo ambito così specifico la normazione fa la sua parte. Infatti grazie alla commissione Agroalimentare sono state adottate – anche in lingua italiana – due norme a tema. Vediamole qui di seguito.

La prima, UNI ISO 22003 parte 1, specifica i requisiti per l’audit e la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare – SGSA conforme ai requisiti forniti nella UNI EN ISO 22000 (o altri requisiti specificati del SGSA). In più, fornisce le informazioni necessarie e le garanzie necessarie ai clienti relativamente alle modalità mediante le quali i loro fornitori hanno ottenuto la certificazione.

La certificazione dei SGSA è un’attività di valutazione della conformità di terza parte e gli organismi che svolgono questa attività hanno questa caratteristica. Inoltre, un SGSA richiede che un’organizzazione soddisfi tutti i requisiti legislativi e regolamentari applicabili in materia di sicurezza alimentare attraverso il proprio sistema di gestione.

All’interno della UNI ISO 22003 parte 1 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO/ IEC 17000, Conformity assessment – Vocabulary and general principles;
  2. ISO/IEC 17021-1 Conformity assessment – Requirements for bodies providing audit and certification of management systems – Part 1: Requirements;
  3. ISO 22000 Food safety management systems – Requirements for any organization in the food chain.

La seconda, UNI ISO 22003 parte 2, è complementare alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065. Specifica le regole applicabili per l’audit di un sistema per la sicurezza alimentare – SSA e la certificazione di prodotti, processi e servizi conformi ai requisiti di uno schema di certificazione che si basa sui principi internazionalmente accettati di sicurezza alimentare (come ad esempio CODEX Principi generali di igiene alimentare) e comprende elementi del sistema di gestione.

Il documento non si applica alle certificazioni che si basano esclusivamente su prove di prodotto (per esempio, eseguiti da un’organizzazione che applica la ISO/IEC 17025) o su ispezioni (per esempio, eseguite da un’organizzazione che applica la ISO/IEC 17020) e nemmeno agli schemi di sicurezza alimentare basati sulla ISO/IEC. Fornisce, però, ai clienti le informazioni necessarie e la fiducia sul modo in cui è stata rilasciata la certificazione dei loro fornitori.

Come riferimento normativo è riportata – in aggiunta alle altre norme della parte 1 che condivide – la ISO/IEC 17065, Conformity assessment – Requirements for bodies certifying products, processes and services.

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 22003-1:2022 “Sicurezza alimentare – Parte 1: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

UNI ISO 22003-2:2022 “Sicurezza alimentare – Parte 2: Requisiti per gli organismi che forniscono valutazione e certificazione di prodotti, processi e servizi, comprendenti un audit del sistema per la sicurezza alimentare”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Notizie

Filiera dei terreni da coltivo: arriva il kick-off meeting per la nuova PdR

Si avviano i lavori per una nuova Prassi di Riferimento in ambito agricoltura.

15 Maggio 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alimentazione e disfagia: pubblicata la UNI 11941

Sviluppata dalla sottocommissione "Ristorazione fuori casa", la norma può aiutare enti pubblici, aziende e professionisti a preparare alimenti sicuri.

9 Maggio 2024

Agroalimentare

Articoli

Alghe… in tavola!

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione in italiano della norma UNI EN 17480 sulla determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe, entriamo in un contesto agroalimentare innovativo in cui le norme tecniche possono dare un contributo importante.

9 Maggio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia degli alimenti: verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 10 maggio che tratta la microbiologia degli alimenti con particolare riferimento alla verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

2 Maggio 2024

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Oli e grassi vegetali e animali e derivati e controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 giugno.

22 Aprile 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

19 Aprile 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Semi e frutti oleaginosi, sistemi di gestione per la compliance, legno di recupero, raccordi di rame, saldatura a elettrofusione e lana di ovino. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 giugno.

11 Aprile 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

9 Aprile 2024