Notizie | 30 Maggio 2024
Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845
I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.
Da giovedì 30 maggio 2024 sul catalogo UNI è possibile trovare due EN 12845. Nessun errore, ovviamente, ma facciamo la dovuta chiarezza per evitare confusioni e ambiguità.
Da qualche anno il comitato europeo CEN/TC 191 (“Fixed firefighting systems“) ha avviato i lavori di revisione della norma EN 12845 sugli impianti sprinkler e il documento sarà suddiviso in parti. Almeno tre quelle finora concordate: la prima riprenderà i concetti e i principi di progettazione del sistema, la seconda affronterà gli ESFR (Early Suppression, Fast Response), mentre la terza si rivolgerà alla protezione sismica.
Proprio questa terza parte è oggi in pubblicazione e sostituisce esclusivamente la precedente specifica tecnica UNI CEN/TS 17551:2021. Infatti, sia la UNI EN 12845:2020 sia la UNI EN 12845-3:2024 sono ora in vigore e una non esclude l’altra; anzi, sono due norme complementari proprio come fa notare lo scopo e campo di applicazione della nuova norma pubblicata.
Rimane il principio che chi deve progettare, installare e mantenere gli impianti sprinkler utilizza la UNI EN 12845:2020; chi deve approfondire gli aspetti di protezione antisismica si avvale della UNI EN 12845-3:2024.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 26 febbraio 2026
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: apparecchi di sollevamento e relativi accessori, traslitterazione dei caratteri armeni e georgiani in caratteri latini, dati terminologici, sistemi di misura del gas naturale e pulitura dei beni culturali.
12 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Calcestruzzo: un nuovo CWA per la robotica collaborativa dal progetto RobétArmé
Un nuovo importante step per il progetto europeo di cui UNI è partner.
5 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.
5 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 marzo
Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.
3 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026