Notizie | 13 Settembre 2023

Sistemi di gestione per il whistleblowing

Pubblicata la versione italiana della UNI ISO 37002:2021. La norma specifica linee guida per stabilire, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione per il whistleblowing. Vediamo tutti i dettagli…

Il whistleblowing è l’azione con cui si segnala un sospetto illecito o un rischio di illecito. Gli studi e l’esperienza dimostrano che gran parte degli illeciti giunge all’attenzione dell’organizzazione interessata tramite rapporti di persone interne o vicine all’organizzazione. Le organizzazioni stanno valutando, sempre più spesso, in risposta ai regolamenti o su base volontaria, l’opportunità di introdurre o migliorare le politiche e i processi interni per la gestione del whistleblowing.

È in questo contesto che la commissione Gestione per la qualità e metodi statistici ha di recente adottato anche in lingua italiana la ISO 37002. Nello specifico la norma è stata adottata dal Gruppo di Lavoro GL 09 Governance delle organizzazioni, che opera in seno alla commissione stessa e interfaccia le attività dell’ ISO/TC 309 Governance of organizations.

Questo documento fornisce alle organizzazioni una guida per istituire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per il whistleblowing, con i seguenti risultati:

  1. incoraggiare e facilitare la segnalazione di illeciti;
  2. essere di supporto e proteggere i whistleblower e le altre parti interessate coinvolte;
  3. assicurare che i rapporti di illeciti siano trattati in modo adeguato e tempestivo;
  4. migliorare la cultura dell’organizzazione e la governance;
  5. ridurre i rischi di illeciti.

I potenziali vantaggi per l’organizzazione includono: consentire all’organizzazione di identificare e affrontare gli illeciti il prima possibile; contribuire a prevenire o ridurre al minimo la perdita di beni (asset) e favorire il recupero di quelli persi; assicurare la conformità alle politiche, alle procedure e agli obblighi legali e sociali dell’organizzazione; attirare e mantenere il personale impegnato nei valori e nella cultura dell’organizzazione; dimostrare alla società, ai mercati, alle autorità di regolamentazione, ai proprietari e ad altre parti interessate, pratiche di governance solide ed etiche.

Da quanto detto emerge quindi che l’adozione di un efficace sistema di gestione per il whistleblowing crea fiducia nell’organizzazione.

La UNI ISO 37002 è adattabile, e il suo utilizzo varia in base alle dimensioni, alla natura, alla complessità e alla giurisdizione delle attività dell’organizzazione.

La norma specifica linee guida per stabilire, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione per il whistleblowing basato sui principi di fiducia, imparzialità e protezione nelle seguenti quattro fasi:

  1. ricezione del rapporto di illeciti;
  2. valutazione del rapporto di illeciti;
  3. trattamento del rapporto di illeciti;
  4. chiusura del caso di whistleblowing.

Le linee guida definite nel documento sono di tipo generale e sono previste per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni, dalla natura dell’attività, così come dal fatto che l’organizzazione stessa provenga dal settore pubblico, privato o no-profit.

Il sistema di gestione per il whistleblowing può essere a sé stante o può essere utilizzato come parte di un sistema di gestione globale dell’organizzazione.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 37002:2021 “Sistemi di gestione per il whistleblowing – Linee guida”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.

17 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard

Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.

14 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche

Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.

10 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo

I dati arrivano dal "Global Quality Infrastructure Index Report 2023", che studia il livello di sviluppo dell'Infrastruttura per la Qualità in 185 economie nel mondo.

3 Ottobre 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.

28 Settembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Certificazioni dei Sistemi di Gestione: i dati di diffusione nel nuovo rapporto ISO

Come ogni anno l’ISO survey fornisce un quadro aggiornato delle certificazioni dei principali sistemi di gestione. Diamo uno sguardo ai numeri…

26 Settembre 2024