Notizie | 16 Dicembre 2025
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C’è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
Entra in fase di consultazione pubblica la prassi di riferimento dedicata alle “Linee guida per la progettazione e i controlli di qualità di costruzioni realizzate attraverso la fabbricazione digitale con materiali cementizi”. La futura prassi (vd. Calcestruzzo e Concrete 3D Printing: al via i lavori per una prassi di riferimento) è stata proposta da Enel Green Power e si pone l’obiettivo di definire i principi, i criteri e le procedure per la progettazione e i controlli di qualità di opere civili realizzate attraverso la tecnica della stampa 3D del calcestruzzo, conosciuto come 3D Concrete Printing (3DCP).
Negli ultimi anni la stampa 3D si è affermata come una tecnologia strategica in numerosi settori, anche grazie alla diffusione del paradigma Industry 4.0 e da una sempre più vasta esperienza maturata in tema di fabbricazione digitale.
Il documento vuole quindi contribuire a definire le corrette pratiche per l’utilizzo di questo nuovo strumento e punta anche a garantire la qualità, la sicurezza e la tracciabilità dei processi di progettazione, di produzione e di post-produzione degli oggetti realizzati utilizzando questa tecnologia. Il tutto sempre in conformità con la legislazione vigente e la normativa tecnica di settore.
Per partecipare alla consultazione pubblica della prassi “Linee guida per la progettazione e i controlli di qualità di costruzioni realizzate attraverso la fabbricazione digitale con materiali cementizi” (disponibile a questo link) c’è tempo fino al 14 gennaio 2026, data ultima per inviare i propri commenti, tramite il form dedicato a normazione@uni.com.
Ricordiamo che i commenti devono essere specifici e non generici, ossia riferiti a uno o più punti del documento.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025