Notizie | 20 Marzo 2025
UNI partecipa alla Hannover Messe 2025 con il progetto europeo RobètArmè
Una nuova opportunità per presentare lo Standardization Toolkit realizzato nel progetto.
Dal 31 marzo al 4 aprile 2025, UNI parteciperà alla Hannover Messe 2025, la più importante fiera internazionale dedicata alla trasformazione industriale e all’innovazione tecnologica.
La nostra presenza avverrà nell’ambito del progetto europeo RobétArmé, finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea (GA n° 101058731), di cui UNI è partner.
Per chi fosse presente in fiera, potrà trovarci presso lo stand H24 nella Hall 14 per tutta la durata della fiera.
La partecipazione di UNI in una manifestazione così importante a livello mondiale rappresenta un’importante occasione per ampliare la nostra rete di contatti, entrando in relazione con aziende, istituti di ricerca e stakeholder del settore tecnologico e industriale e conoscere le ultime innovazioni e tecnologie, così da poterle integrare nei futuri progetti di normazione.
L’evento ci consentirà inoltre di promuovere le attività di UNI nei progetti di ricerca europei e internazionali, rafforzando il legame tra standardizzazione, innovazione e sviluppo tecnologico.
Federica Fugaroli, Project Manager, e Giovanni Miccichè, Technical Project Manager, rappresenteranno UNI in quanto leader del Work Package 9 (WP9) intitolato “Means for technological sovereignty in construction: bridging the gap between market and innovation through standardization“, dedicato interamente alle attività di standardizzazione nel settore delle costruzioni e della robotica.
Presso lo stand del progetto RobétArmé, inoltre, verrà presentato lo Standardization Toolkit: questo strumento, realizzato nell’ambito delle attività di normazione del progetto, è accessibile pubblicamente sul sito del progetto ed è pensato per supportare l’accesso agli standard rilevanti per i temi del progetto.
Con questa partecipazione, UNI conferma il proprio impegno nel supportare l’innovazione e la standardizzazione nei settori chiave dell’industria e della tecnologia, contribuendo attivamente al progresso del mercato europeo e internazionale.
Per tutte le informazioni, visita il sito ufficiale della fiera: https://www.hannovermesse.de/en/
Il progetto europeo RobétArmé
Il progetto mira ad avanzare lo stato dell’arte nell’ambito delle costruzioni, cercando di realizzare un sistema collaborativo uomo-robot per la digitalizzazione e automazione del calcestruzzo spruzzato. Nonostante la popolarità della tecnologia del calcestruzzo spruzzato, nota per la sua efficacia in termini di costi, l’applicazione manuale persiste anche con una significativa meccanizzazione. Per affrontare questa sfida, il progetto europeo RoBétArmé mira a sviluppare un sistema robotico innovativo con capacità avanzate di percezione, cognizione e digitalizzazione, con l’obiettivo di automatizzare tutte le fasi dell’applicazione del calcestruzzo spruzzato.

Fra le ultime novità legate al progetto, c’è la realizzazione dello standardization toolkit, uno strumento interattivo gratuitamente fruibile da tutti che facilita la ricerca degli standard nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento al calcestruzzo spruzzato e alla robotica.

Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025