Progetti europei

RobétArmé: Human-robot collaborative construction system for shotcrete digitization and automation through advanced perception, cognition, mobility and additive manufacturing skills

Informazioni

Sul progetto

La digitalizzazione e l’automazione sono diventate sempre più importanti nella nostra vita quotidiana e nei settori industriali di tutto il mondo. Grazie ai loro vantaggi, le organizzazioni di tutto il mondo stanno esprimendo una domanda per le loro nuove implementazioni.

Il settore delle costruzioni è fondamentale per la società moderna, dalla costruzione e ristrutturazione urbana e rurale alle riparazioni, alla manutenzione e ai soccorsi in caso di calamità.

Tuttavia, non ha ancora visto molte innovazioni che utilizzano la digitalizzazione e l’automazione. Il progetto RobetArme, finanziato dall’UE, mira a invertire questa tendenza introducendo il suo sistema di costruzione collaborativa uomo-robot per automatizzare la tecnologia emergente di costruzione del calcestruzzo spruzzato.

Dettagli

Progetto in corso

Programma: Horizon Europe GA ID 101058731

Tema: #CognitiveRobotPlatform, #Shotcrete

http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto

Inizio

Giugno 2022

Fine

Novembre 2025

Link e documenti scaricabili
Obiettivi

Obiettivi del progetto

Fornire manipolatori mobili per l'edilizia collaborativa.

Sviluppare una piattaforma robotica cognitiva che affronti l'intera catena di applicazione del calcestruzzo proiettato per attività autonome di costruzione, manutenzione e monitoraggio di infrastrutture

Rilasciare strumenti di modellazione avanzati su misura per i modelli informativi dell'edificio e della costruzione per un'implementazione rapida e più ecologica delle attività di costruzione automatizzate

Sviluppare ambienti cognitivi Digital Twin e di simulazione per il monitoraggio delle costruzioni, la diagnostica e le attività di orchestrazione.

Risultati

Azioni concrete

RoBétArmé mira a un cambiamento radicale nell’edilizia 4.0 automatizzando le attività di costruzione particolarmente laboriose in tutte le fasi di applicazione del calcestruzzo proiettato (ShotCrete).
A tal fine RoBétArmé fornirà manipolatori mobili per l’edilizia collaborativa, costituiti da un:

  • Manipolatore per la ricognizione delle ispezioni (IRR) per affrontare la modellazione rapida e di alta precisione e il rinforzo delle barre attraverso la produzione additiva di metallo nella fase iniziale.
  • Manipolatore mobile Shotcrete e Finishing (SFR) per l’applicazione autonoma di calcestruzzo proiettato e la finitura delle superfici rispettivamente nella fase di costruzione e di completamento.
Partner

Partner di progetto

19 partner tra imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di Paesi UE ed extra UE.

Organizzazione Sito web / contatti
CERTH – Centre for research and Technologies Hellas (Grecia) – Centro di ricerca Link
DTU – Technical University of Denmark (Danimarca) – Università Link
EPFL – Ecole Polytechnique Federale De Lausanne (Svizzera) – Università Link
KUL – KU Leuven (Belgio) – Università Link
SDU – Syddansk Universitet (Danimarca) – Università Link
COBOD – COBOD International A/S (Danimarca) – PMI Link
ROB – ROBOTNIK Automation (Spagna) – PMI Link
ANIMA – ANIMA Technical Commercial LTD (Grecia) – PMI Link
TITAN Cement Company S.A. (Grecia) – Società quotata Link
DTT – DigitalTwin Technology GmbH – (Germania) – PMI Link
ICE – Information Catalyst – (Spagna) – PMI Link
IA – Ingenieros Asesores de Contruccion S.L. – (Spagna) – PMI Link
DS4 – Digital Systems 4.0 – (Bulgaria)- Società di consulenza Link
UNI – Ente Italiano di Normazione (Italy) – Ente di normazione Link
MORE – Mountains of Research Collaborative Laboratory – (Portogallo) – Associazione no profit Link
EFF – European Factory Foundation – (Austria) – Associazione no profit Link
BYCN – Bouygues Construction – (Francia) – Società quotata Link
ARUP – OVE ARUP & PARTNERS IRELAND LIMITED – (Irlanda) – Società privata non quotata Link
CEAS – Christiansen & Essenback A/S – (Danimarca) – Società privata non quotata Link

Il progetto è finanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon Europe con Grant Agreement n. 101058731..

Insight

Articoli e news di interesse

Tutti gli insight

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007

In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.

29 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza

Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.

28 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Notizie

Il valore del riuso intelligente: leggi il nuovo numero di STANDARD

Leggi il numero di aprile della rivista STANDARD!

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Contattaci per maggiori informazioni

Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com