Notizie | 8 Aprile 2024
UNITRAIN e EU CORE Consulting presentano il nuovo corso dedicato all’attività di standardizzazione nell’ambito dei progetti di ricerca europei
Un programma in presenza a Milano l’8 e 9 maggio interamente volto all’approfondimento degli strumenti per incrementare la valorizzazione dei risultati di progetto attraverso l’attività di standardizzazione …. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Ricerca e innovazione è ormai un binomio indissolubile, specialmente quando si pensa ai progetti di ricerca in ambito europeo. Questi progetti implicano spesso la definizione di nuovi standard e modelli sperimentali non esistenti nel mercato.
Gli standard, infatti, hanno un ruolo centrale nel ridurre il divario tra il mondo della ricerca e il mercato, aumentando in modo significativo le prospettive di adozione delle innovazioni tecnologiche. Le attività di standardizzazione svolgono quindi un ruolo fondamentale nei programmi di ricerca e innovazione (R&I), facilitando la diffusione su vasta scala di tecnologie nuove e strategiche in linea con il Green Deal e la New Industrial Strategy. Da qui deriva l’incentivo alla partecipazione attiva dell’Unione agli organismi europei di standardizzazione per accrescere la competitività e la resilienza dell’industria europea, nell’ottica di un futuro sostenibile.
In questo contesto il centro di formazione UNITRAIN in collaborazione con EU CORE Consulting ha colto l’invito dell’Unione elaborando una proposta formativa dedicata; si tratta del corso in presenza a Milano nei giorni 8 e 9 maggio dal titolo “Valorizzare i Risultati di Ricerca attraverso la Standardizzazione: Strategie per i Progetti Horizon Europe”.
La proposta è proprio finalizzata ad approfondire tutte le principali questioni legate alla valorizzazione dei risultati dei progetti attraverso l’attività di standardizzazione sia nella fase di progettazione che in quella di implementazione delle attività.
Durante il corso, verrà tra l’altro esaminato il contributo degli standard alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati innovativi e saranno forniti strumenti pratici per la corretta pianificazione delle attività di standardizzazione in fase progettuale e per perseguire correttamente gli step che portano alla definizione degli standard in fase di implementazione
I destinatari tipici del corso sono i beneficiari dei progetti Horizon Europe o i soggetti che intendono accedere a tali finanziamenti e che vogliono approfondire il ruolo degli standard in tutte le fasi di un progetto.
I principali contenuti tratteranno: gli standard e gli enti di standardizzazione europei e nazionali; la strategia dell’Unione Europea per la standardizzazione con particolare riferimento alla New Industrial Strategy; i principi guida per la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso l’attività di standardizzazione; gli aspetti regolamentari e giuridici legati agli standard e gli aspetti da tenere in considerazione in fase di progettazione; il roadmap per la formulazione di uno standard e per concludere i casi concreti di progetti di ricerca che hanno tratto beneficio dall’attivo coinvolgimento dei beneficiari nelle attività di standardizzazione.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025