Notizie | 25 Luglio 2023

Workshop – Sostenibilità in edilizia guarda il programma completo

Appuntamento il 5 settembre a L’Aquila con il workshop “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” organizzato da UNI e dal progetto Horizon2020 EUB Superhub nell’ambito della conferenza INPUT2023.

Il 5 settembre prossimo UNI sarà a L’Aquila per proporre un workshop all’interno della conferenza, INPUT2023, che ha patrocinato.

L’evento intitolato “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” è organizzato insieme al progetto europeo Horizon2020 EUB Superhub.

Questo workshop esplorerà la valutazione olistica della sostenibilità degli edifici; analizzeremo l’evoluzione della normazione tecnica, le prestazioni energetiche e gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), per definire un approccio olistico alla sostenibilità, in linea con la revisione della Direttiva EPBD.

È un momento ideale per scoprire i nuovi strumenti e contribuire ai futuri Attestati di Prestazione Energetica restando aggiornati con un programma ben strutturato e dettagliato.

Questa conferenza di spicco sulla sostenibilità nell’edilizia è a partecipazione gratuita (previa registrazione) e proposta unicamente in presenza a L’Aquila. Consulta il Save the Date disponibile qui di seguito per tutti i dettagli dell’evento e registrati.

Quindi non attendere oltre segna in agenda:

Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia

Martedì 5 settembre 2023

Dalle 14.30 alle 17.30

Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila

Viale Nizza 14, 67100 L’Aquila AQ

(Locandina)

(Registrazione)

Ricorda di diffondere sui social: #INPUT2023 #EUBSuperhub #SostenibilitàEdilizia #ProgettiEuropei

EUBSuperhub è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con GA n. 101033916 

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Capire la luce: termini e criteri dell’illuminazione moderna

Pubblicata la UNI EN 12665 in italiano. Dai concetti fondamentali ai criteri di progetto, una panoramica chiara sui concetti base e sui requisiti illuminotecnici.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità… e non solo

Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.

11 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio

Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.

10 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Costruzioni realizzate con tecniche di fabbricazione digitale

Una prassi di riferimento per definirne principi, criteri e procedure: la UNI/PdR 190.

5 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità e circolarità: conoscerla, valutarla, applicarla

Supportare la transizione grazie alla piattaforma BIORADAR Replication Facility.

26 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Distretti a Energia Positiva: partecipa al CEN/WS “Citizens4PED”

Torniamo a parlare di Distretti a Energia Positiva grazie ai tavoli CEN e al progetto Citizens4PED.

26 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Stand4Purity: il nuovo bando del progetto europeo per le figure esperte CCUS

Siamo alla ricerca di due figure esperte per un nuovo progetto europeo.

26 Febbraio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Pubblicato il CEN Workshop Agreement NATURANCE

Dalla “famiglia” Horizon Europe arriva il nuovo CWA 18349. Approfondiamo i dettagli del nuovo progetto ….

23 Febbraio 2026